Ripulita l’area del Cisternino, Mr. Green: “quanta rabbia per tutta quella spazzatura”

18

LIVORNO – Non è raro, per chi attraversa la città, imbattersi in Francesco Stefanini, meglio conosciuto come Mr. Green, intento a rimuovere rifiuti e ridare dignità a spazi pubblici abbandonati al degrado. Da anni, Stefanini si dedica volontariamente alla pulizia delle strade, dei parchi e dei luoghi storici di Livorno per sensibilizzare i cittadini sul tema dei rifiuti e della salvaguardia dell’ambiente. La sua ultima impresa, quella che lo ha visto protagonista al Cisternino, è solo l’ennesimo esempio della sua instancabile missione.

Qualche tempo fa, Mr. Green riceve un messaggio che lo avvisa di una grave situazione proprio al Cisternino, nella parte chiusa da sbarre e lucchetti. “In fondo alla discesa, prima del primo arco, sulla destra, nascosti nella macchia, c’erano secchi, barattoli, bombolette spray e contenitori di vernice abbandonati” racconta Stefanini, visibilmente scosso dal ricordo di quella segnalazione.

Il suo primo sentimento? Rabbia. Una rabbia che, per chi si dedica con amore e passione alla tutela dell’ambiente, è comprensibile. Ma Mr. Green non si lascia sopraffare. Con determinazione, si mette subito all’opera, anche se sa già che lo aspetta una sfida fisica e logistica.

“Ho dovuto fare tantissime volte quella salita per portare i secchi e le latte al mio carretto” ricorda. La fatica non lo scoraggia: compie tre viaggi fino all’isola ecologica, dividendo con cura i materiali per assicurarsi che vengano smaltiti correttamente. È una piccola vittoria contro l’inciviltà, ma è anche un messaggio di speranza per tutti.

La sua riflessione finale è un monito per ogni cittadino: “Se facciamo male alla natura, facciamo male a noi stessi. Non lo scordiamo mai. Siamo artefici del nostro stesso male. Dobbiamo averne cura!”. Con queste parole, Francesco Stefanini non solo esorta la comunità a un maggiore rispetto per l’ambiente, ma lancia un appello affinché ognuno si faccia carico del proprio ruolo nella lotta contro il degrado.

Il suo amore per il pianeta traspare in ogni gesto e nelle sue parole: “Salviamo la nostra Terra, che è meravigliosa”, conclude. Un saluto da Mr. Green, un uomo che ha fatto della tutela dell’ambiente la sua missione, portando avanti con dedizione un esempio di impegno e senso civico che ogni giorno dovrebbe ispirare noi tutti.

Grazie a persone come Francesco Stefanini, Livorno è un po’ più pulita e più consapevole.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.