Basket serie B, Latina supera Caserta in amichevole

29

DUe tempi a testa tra Benacquista Latina e Paperdi Juvecaserta 2021 nell’ultima amichevole precampionato sostenuta dalla formazione bianconera di coach Damiano Cagnazzo. Con Laganà tenuto prudenzialmente a riposo e con minuti limitati per Azzaro ed il rientrante Ricci, il quintetto bianconero ha pagato una prima parte di gara in cui non è riuscita a mettere in campo la consueta aggressività difensiva e la precisione nel tiro dalla distanza. Da rilevare, però, l’ottima risposta fornita nella seconda parte di gara in cui i bianconeri hanno mostrato carattere e voglia di reagire che lasciano ben sperare per il futuro.
Inizio difficile, come detto, per la Paperdi che non trova le giuste misure in attacco, ma neppure in difesa. E di tanto ne ha approfittato il Latina per piazzare un break iniziale di 12-0 che i bianconeri, nonostante il timeout chiamato da coach Cagnazzo, non sono riusciti a recuperare consentendo ai pontini di chiudere il primo quarto di gara con un +16 (29-13). La seconda frazione ha rivelato un iniziale equilibro con la Paperdi che ha risposto colpo su colpo ai locali, tanto che alla metà del periodo il divario è rimasto pressoché immutato. Latina è riuscita anche a raggiungere il massimo vantaggio sul +22 (48-26) grazie anche alle buone percentuali al tiro, ma i bianconeri sono riusciti ad evitare che i pontini si involassero e con Marchiaro, Romano ed una schiacciata di Diouf hanno prodotto un parziale di 8-0 arrivando fino al -14 (48-34) ed impattando praticamente il secondo periodo, che si è chiuso sul 53-26.
Al rientro dall’intervallo lungo la Benacquista ha tentato nuovamente la fuga raggiungendo il +20 sul 57-37. Un fallo e canestro di Adamu, i liberi trasformati da D’Argenzio dopo un antisportivo ed una tripla di Marchiaro hanno dato alla Paperdi un parziale di 9-0 con tre recuperi di fila che hanno praticamente dimezzato il divario (57-46). È stata, questa, una fase della partita di grande equilibrio con i bianconeri che sono arrivati al -8 (64-56) prima di subire la tripla che ha fissato il risultato della terza frazione di gara sul 67-56. Anche il quarto ed ultimo periodo ha confermato il ritrovamento delle giuste misure sia in attacco che in difesa da parte dei bianconeri: Mastroianni con due liberi ha portato il punteggio sul -4 (70-66), D’Argenzio ha firmato il -2 (70-68) ed ancora Mastroianni ha realizzato il canestro che ha riportato le due squadre in parità (70-70); equilibrio ribadito da Romano (74-74) a 4’33 dalla fine. Ai tre punti dei padroni di casa, ha risposto dalla distanza Heinonen ed è stato 77-77. D’Argenzio dalla lunetta ed Heinonen hanno confermato ulteriormente la parità (81-81, 83-83). Al canestro di Caffaro per l’85-83 ha risposto Adamu (85-85); poi è stato Guastamacchia a dare un possesso pieno ai locali (88-83). a 1’10” dalla conclusione, Adamu ha ridotto il divario ad un solo punto (88-87), ma ha poi sbagliato il canestro del sorpasso. Il Latina è stato bravo a sfruttare i tiri dalla lunetta per conservare il vantaggio e chiudere il confronto sul 92-87.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Lecce spreca, il Parma rimonta: 2-2 al “Via del Mare”
Articolo successivoIl Premio Combat si conferma e sta diventando un evento guida a livello nazionale
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.