Festa del Cinema di Roma dal 16 al 27 ottobre : Annunciati film, ospiti internazionali e luoghi della Kermesse

16

La manifestazione si svolgerà dal 16 al 27 ottobre nella Capitale. Novità della 19esima edizione è il Teatro Olimpico. Tanti i protagonisti italiani e spiccano due grandi nomi internazionali. Tutte le anticipazioni sul Rome Film Fest 2024.

Non esistono paragoni con la Festa del Cinema di Roma, perché la Festa del Cinema di Roma è unica”, ha esordito così Salvo Nastasi alla sua prima conferenza stampa di presentazione del Rome Film Fest, che si è tenuta, nella mattinata di oggi, al Teatro Olimpico. Presente anche la direttrice artistica Paola Malanga e, in prima fila, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e l’assessore alla cultura Miguel Gotor.

I motori si stanno scaldando, i riflettori stanno per riaccendersi su uno degli eventi cinematografici più importanti della Capitale. 29 Paesi partecipanti, 100 film in tutto, di cui 18 in concorso nella Selezione Ufficiale; un omaggio ai 100 anni di Marcello Mastroianni (protagonista dell’immagine ufficiale), ma anche ai 100 anni dell’Istituto Luce e due premi alla carriera degni di nota: Johnny Depp e Viggo Mortensen.

Si presenta così, in sintesi, la diciannovesima edizione del Rome Film Fest 2024, che si svolgerà dal 16 al 27 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi (sempre più diffusi) nella Capitale.

La Festa del Cinema di Roma, ormai ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films), oltre ai 18 titoli del Concorso Progressive Cinema, di cui 4 sono italiani, si svilupperà in altre sezioni non competitive: “Freestyle”, che ospiterà titoli di formato e stile liberi, dalle serie ai videoclip, dai film alla videoarte, “Grand Public” che proporrà film per il grande pubblico, una sezione dedicata alle “Proiezioni Speciali”, “Best of 2024”, che accoglierà alcuni tra i migliori titoli della stagione provenienti da altri festival internazionali, “Storia del Cinema” che presenterà capolavori riportati al loro originario splendore, omaggi e approfondimenti sull’opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale.

Ad affiancare il programma dei film ci saranno anche due sezioni dedicate agli Incontri con il pubblico: sono “Paso Doble”, che prevederà un dialogo tra due autori e “Absolute Beginners”, in cui un autore affermato rievocherà la storia del proprio esordio al cinema. La Festa ospiterà, inoltre, un programma di eventi nella Capitale e, accanto ad essa, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

A giudicare i film del Concorso Progressive Cinema sarà una giuria di esperti e professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti (ancora non resa nota) che assegneranno i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e Premio speciale della Giuria, a scelta in una delle seguenti categorie: fotografia, montaggio e colonna sonora originale. È inoltre previsto un riconoscimento trasversale, il Premio Miglior Opera Prima. Anche quest’anno, gli spettatori saranno protagonisti della Festa con l’assegnazione del Premio del Pubblico FS.

La 19esima Festa del Cinema di Roma, infatti, sarà una festa diffusa che si svolgerà prevalentemente all’Auditorium Parco della Musica, nelle sale interne (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna e lo spazio “Lazio, Terra di Cinema” della Regione Lazio) e sul lungo red carpet – uno dei più grandi del mondo – illuminato dal fascino della Cavea, ma anche in altri spazi della Capitale, come il MAXXI, la Casa del Cinema, il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium e il Nuovo Cinema Aquila. Novità di quest’anno è il Teatro Olimpico, nuova sede della Festa. Inoltre, il Rome Film Fest arriverà fino all’Aeroporto Leonardo da Vinci con due serate di proiezione ospitate presso il Terminal 5.

Prende il via il terzo degli incontri organizzati da Roma Lazio Film Commission dedicati alle opportunità professionali del Cinema e dell’Audiovisivo, rivolti a giovani professionisti del territorio laziale, ma anche a studenti degli ultimi anni di corso delle scuole secondarie di secondo grado.

Il 7 ottobre, dalle 11.00 alle 17.00, presso il Polo del Cinema e dell’Audiovisivo della Regione Lazio, in via Parigi 11 a Roma, si terrà l’incontro formativo “Effetti speciali di trucco” sulla professione dell’SFX Make-up Artist tenuto da Giulia Giorgi, cofondatrice di Baburka Production, esperta SFX make-up artist, con Michela Pezzarossa, SFX Make-up artist, introdotto da Alessandro Boschi, giornalista, autore televisivo e radiofonico.

Gli effetti speciali di trucco sono la disciplina cinematografica che si occupa della trasformazione degli attori, di riproduzioni anatomiche e di iperrealismo. L’incontro formativo vedrà l’analisi di queste tematiche teoriche e si concluderà con una dimostrazione pratica e, a seguire, una sezione “hands on” dei partecipanti, che applicheranno una protesi andando ad approcciare con mano per la prima volta il mestiere.

 

Alessandra Trotta

(Giornalista e scrittrice)

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.