Firmato ufficialmente, presso l’aula consiliare del Comune di Sabaudia, il Protocollo d’Intesa tra il Comune di Sabaudia e l’associazione Plastic Free ONLUS, volto a sancire l’impegno congiunto delle due realtà nella lotta contro l’inquinamento da plastica e nella promozione di iniziative di sensibilizzazione ambientale.

A rappresentare il Comune di Sabaudia nella firma del Protocollo d’Intesa, approvato con Deliberazione della Giunta Comunale il 12 luglio 2024, è stato l’Assessore all’Ambiente, Vittorio Tomassetti. Per l’associazione Plastic Free ONLUS Adriano Salvatori.

L’obiettivo del Protocollo, che ha la durata di 4 anni, è quello di creare un canale di comunicazione diretto tra le parti per semplificare i passaggi burocratici necessari, da un lato, allo sviluppo dell’associazione e delle attività di volontariato sul territorio, e dall’altro, al miglioramento della città dal punto di vista ambientale propedeutico anche al percorso verso il riconoscimento come Comune Plastic Free con l’intento di ridurre drasticamente l’uso della plastica monouso sul territorio comunale e di educare i cittadini a comportamenti più responsabili e sostenibili. Tra le iniziative previste vi sono campagne di sensibilizzazione e eventi di pulizia delle spiagge e aree verdi.

“Questo Protocollo rappresenta un passo molto importante verso una Sabaudia più sostenibile – ha dichiarato l’Assessore Tomassetti –. La collaborazione con Plastic Free ONLUS ci permetterà di rafforzare il nostro impegno nella tutela dell’ambiente e di preservare la bellezza naturale del nostro territorio e, inoltre di promuovere una cultura ecologica tra i nostri cittadini.”

Anche Adriano Salvatori, rappresentante di Plastic Free ONLUS, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo: “Siamo orgogliosi di poter collaborare con il Comune di Sabaudia. Insieme, possiamo fare la differenza nella lotta contro l’inquinamento da plastica nel nostro territorio.”

Il Comune di Sabaudia e Plastic Free ONLUS invitano tutta la cittadinanza a partecipare attivamente alle iniziative che verranno organizzate già a partire dal mese di settembre, per un futuro più pulito e sostenibile.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.