LIVORNO = Ottomila nuclei familiari residenti in aree valutate a rischio idraulico riceveranno a partire da oggi una lettera firmata dal sindaco Luca Salvetti con un questionario a cura della Protezione Civile finalizzato al coinvolgimento delle persone, la responsabilizzazione sui rischi e per una corretta informazione sulle norme di autoprotezione in caso di emergenza. “Settembre è un mese particolare per le allerte meteo e per il mutamento climatico che ha interessato anche il nostro territorio come testimoniato dalla tragica alluvione del 10 settembre del 2017 – commenta Salvetti – la nostra amministrazione ha focalizzato il suo impegno sulla questione dei lavori eseguiti a carico del Comune e di quelli ancora a venire a carico del Genio Civile e della Regione Toscana: in previsione per il biennio 2024-2025 c’è la conclusione dei lavori per il nuovo ponte a Quercianella che dovrebbe chiudere la criticità, altri grossi interventi a Collinaia di alto valore e livello, la conclusione dei lavori ai Tre Ponti con l’arrivo del nuovo ponte già montato via mare dalla Sicilia per garantire un altro intervento di alto livello e la conclusione dei lavori sul Rio Maggiore nella zona dello stadio”.
Il prossimo 30 agosto, fanno sapere da Palazzo Comunale, verrà effettuato un sopralluogo con l’assessore ai lavori pubblici Federico Mirabelli e con l’ingegnere della Regione Toscana Francesco Pistone per quanto riguarda l’andamento dei lavori sul Rio Maggiore. “Se i cambiamenti climatici sono inevitabili siamo noi che dobbiamo impegnarci per affrontarli al meglio”, chiude il sindaco. “È essenziale conoscere le norme di autoprotezione, saper individuare le aree di attesa e di concentramento in caso di emergenza ed è necessario individuare le situazioni di possibile fragilità, queste sono le finalità del documento che stiamo inviando alle famiglie livornesi”, spiega il capo della Protezione Civile Lorenzo Lazzerini. Da parte di tutti c’è l’invito a documentarsi sul sito on line della Rete Civica per trovare tutte le informazioni per gestire le situazioni di rischio e pericolo. Infine l’amministrazione fa sapere che il prossimo 10 settembre per la commemorazione dell’alluvione del 2017 è prevista una fiaccolata e un concerto a Collinaia.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.