Baseball, il giocatore latinense Nicolò Mariani giocherà con la nazionale azzurra la coppa del mondo in Colombia

54

Nicolò Mariani, latinense doc, vestirà la magli azzurra in una importante manifestazione internazionale. E’ tesserato con il San Giacomo Nettuno, gioca nei ruoli di interbase e seconda base. La Coppa del Mondo di Baseball U-15 si terrà in Colombia, a Barranquilla e Cartagena de Indias, dal 16 al 25 agosto. L’Italia, inserita nel girone A, debutterà contro la Colombia alle ore 2 italiane di sabato 17. Le partite verranno trasmesse in diretta streaming su Gametime, la piattaforma OTT della World Baseball Softball Confederation.
La Nazionale Italiana di Baseball U-15, dopo le positive esperienze nel raduno di Lodi e alla prima edizione della Rotterdam Baseball Week U-15, si avvicina a grandi passi verso l’obiettivo cardine della stagione: la Coppa del Mondo di categoria in programma a Barranquilla e Cartagena de Indias, in Colombia, da venerdì 16 a domenica 25 agosto 2024.
Per la nazionale italiana U-15 baseball, affidata nelle mani di Giuseppe Mazzanti, sarà la prima partecipazione in dieci anni, dopo il dodicesimo posto di Mazatlan (Messico) nel 2014, edizione che prevedeva la partecipazione di sedici squadre.
L’Italia U-15, che nella sua storia non è mai andata oltre il nono posto di Chiba (Giappone) 1996 e Fairview Heights (Usa) 1998, parteciperà al suo quinto Mondiale di Baseball U-15 con i seguenti atleti:
Cognome Nome Ruolo B T Società d’appartenenza
1 Angelucci Mattia SS/2B R R FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl
2 Carlini Francesco UTL R R TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT.
3 Carlomè Federico P R R PORTO SANT’ELPIDIO BASEBALL S.S.D. A.R.L.
4 Casasanta Kazemi-Arbat Alessio OF L R MACERATA ANGELS A.S.D.
5 Chinello Matteo OF/P R R CERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
6 Gambera Manfredi P/UTL L L FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl
7 Larice Ivan P/3B R R CERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
8 Lupo Takuma P R R BASEBALL CHIANTI A.S.D.
9 Magalotti Federico P/OF L L TORRE PEDRERA FALCONS BC ASS. SPORT. DILETT.
10 Mariani Nicolo SS/2B R R POLISPORTIVA SAN GIACOMO B.C. A.S.D.
11 Moronta Rodriguez Michael C R R FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl
12 Muscio Mattia P S L COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA
13 Plusigh Elia 2B L R CERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
14 Prizzon Leonardo P/3B R R CERVIGNANO BASEBALL A.S.D.
15 Pucci Giovanni C/OF R R COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA YMCA
16 Severino Mooa Cristian Alberto OF/P L L BASEBALL SOFTBALL CLUB GROSSETO 1952 S.S.D. A R.L.
17 Silva Patrick 1B/P L R A.S.D.B.S. VERCELLI
18 Suarez Valladares Pablo Alejandro 3B R R FORTITUDO BASEBALL CLUB 1953 S.S.D. scarl
19 Tesio Giacomo P/OF R R A.S.D. TORINO CUBS GRIZZLIES B.S.C.
20 Tontini Christian P/1B R R POLISPORTIVA SAN GIACOMO B.C. A.S.D.
Gli azzurrini sono stati inseriti nel gruppo A insieme ai padroni di casa della Colombia, e a Giappone, Guam, Porto Rico e Repubblica Dominicana. La nostra nazionale debutterà contro la Colombia, sul diamante “Edgar Renteria” di Barranquilla, alle 2 italiane di sabato 17 agosto per poi affrontare, venti ore più tardi, alle 22, sempre di sabato 17, il Giappone quarto classificato nella edizione 2022. Il Mondiale degli azzurrini proseguirà domenica 18 agosto alle 17.30 contro Guam, lunedì 19 agosto contro Porto Rico (ore 17.30) e martedì 20 agosto contro la Repubblica Dominicana (ore 22) per l’ultima partita del girone.
Il girone B vede la presenza di Cina Taipei, Messico, Nicaragua, Regno dei Paesi Bassi, Sud Africa e Venezuela.
Al termine dei gironi eliminatori, le prime tre classificate di ogni girone accedono al Super Round dal quale scaturiranno le due finaliste per l’oro e le due squadre che si contenderanno il terzo posto. Le ultime tre dei due gironi eliminatori si affronteranno per determinare le posizioni di rincalzo.
La Nazionale U-15 è guidata dal manager Giuseppe Mazzanti che potrà contare sui coach Alberto Furlani, Ivano Licciardi e Alessandro Ruberto, sul pitching coach Lucio Taschin, sul preparatore atletico Daniele Santolupo, sul fisioterapista Mirko Pancellini e sul medico Davide Ortolina. A capo della delegazione italiana sarà il Consigliere Federale Aldo Peronaci mentre Simone Zanobi sarà il Team Executive.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSpiagge accessibili per persone con disabilità , Campagna: “Stagione caratterizzata da troppi disagi. Vigileremo che non si ripeta in futuro”
Articolo successivoBenacquista, ufficiale Felix Amo è confermato come giocatore della prima squadra
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.