Spiagge accessibili per persone con disabilità , Campagna: “Stagione caratterizzata da troppi disagi. Vigileremo che non si ripeta in futuro”

20

“Ho apprezzato la sincerità con cui l’Assessore ha ammesso che gli interventi sono stati tardivi.” Così la capogruppo PD durante l’interrogazione rivolta all’Assessore Di Cocco sull’accessibilità delle spiagge alle persone con disabilità.
“Ho chiesto conto all’amministrazione dei disagi che quest’anno le persone con disabilità stanno vivendo nella fruizione del nostro lungomare, ad oggi per la maggior parte inospitale. Prendo atto della volontà manifestata da Di Cocco di non farsi trovare impreparati per l’inizio delle successive stagioni balneari e lo invito a programmare gli interventi per le prossime stagioni in maniera puntuale, rispettando tempistiche adeguate anche facendo affidamenti biennali e triennali. I problemi si ripropongono ciclicamente ogni estate, non c’è mai stato una condizione di ottimo sulla marina ma questo non deve giustificare nessuno a fare sempre meno”.
Per quanto riguarda il lavoro a venire, la consigliera dichiara che “ci troverà, come PD, nella fase di programmazione e di stanziamento delle risorse, a richiedere risorse economiche per rednere accessibile il nostro lungomare. Credo che sia fondamentale aumentare il numero di passerelle accessibili nel tratto A e B, per cui la invito a prevederlo nel nuovo bando di gara che scadrà quest’anno. D’altra parte, per quanto riguarda i camminamenti, urge dotare anche le restanti 4 (delle 6) passerelle di questo importante servizio che consente alle persone in sedia a rotelle di arrivare fino alla battigia”.
“A tal proposito invito l’amministrazione a sollecitare i controlli per far rispettare da parte dei titolari di concessioni balneari l’obbligo di legge che prevede la presenza di camminamenti fino al mare. Non è un modo per dire che nessuno stabilimento ne è dotato, ma ci arrivano numerose segnalazioni di stabilimenti che ancora oggi ne sono sprovvisti” continua Campagna.
Conclude: “Il nostro impegno in fase di stanziamento delle risorse sarà presente anche per l’adeguamento di tutti i tratti di accesso all’arenile di proprietà pubblica demaniale. Non è possibile che il pubblico, ma anche i privati, si facciano trovare in difetto rispetto all’accessibilità del lungomare. Le condizioni di degrado, in cui quest’anno la marina ha versato, sono oggettive perché sotto gli occhi di tutti, per cui invito l’assessore e l’amministrazione tutta a poter arrivare preparati almeno alla prossima stagione. Perché stiamo parlando di persone a cui quest’anno è stato sottratto un diritto”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEuropei, Aurora Turrin contro la campionessa Ella Archbold
Articolo successivoBaseball, il giocatore latinense Nicolò Mariani giocherà con la nazionale azzurra la coppa del mondo in Colombia
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.