comunicato Panathlon Latina

59

Il Panathlon Club International di Latina vede aumentare sensibilmente il numero dei soci grazie alla continua opera del presidente Umberto Martone, della segretaria generale Nadia Gigante e dei sostenitori. Nel corso di una riuscita serata conviviale sono entrati a fare parte del sodalizio pontino due noti e stimati professionisti di Latina: Marina Bellia e Dario Cifra. Nel corso dell’incontro si è parlato diffusamente di nuoto in acque libere in provincia di Latina con la presenza di famosi atleti di categoria Master che ottengono da anni risultati di spicco in campo nazionale con impegno e sacrificio. Il Panathlon International, presente a latina dal lontano 1958, è l’associazione di tutti i “Panathlon Club”, i quali sono fondati essenzialmente sul volontariato dei soci. Il Panathlon è un Movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del CIO, e si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Il termine “Panathlon”, proveniente dalla lingua greca, può essere tradotto con l’espressione “insieme delle discipline sportive”, mentre il motto “Ludis Iungit” significa “uniti dallo sport”. Il Panathlon attua l’unità del movimento e lo dirige con l’appoggio dei club riuniti in distretti su di un territorio idealmente unico e unitariamente rappresentato. È aconfessionale, apartitico, senza distinzione di sesso e di razza. Non ha fini di lucro. Durante la serata conviviale a Villa Ganci tanti applausi per il presidente onorario del Panathlon Club di Latina Massimo Zichi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcessione Banca d’Italia: fruizione di pochi a discapito della collettività
Articolo successivoStorie di mare e di terra, Le Brocchette a Fiumicino, una cucina originale
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.