Senior, ultimo quarto di finale – Semifinali Junior

33

FARMACIA ISONZO, SEMIFINALE CON GENERALI ASSICURAZIONI. QUARTI, OGGI CARROZZERIA FALCONE – BENACQUISTA ASSICURAZIONI
Junior, Le Pulcine – Ist. Steve Jobs / Power Unit prima semifinale
Oggi ultimo quarto di finale per i Senior, prima semifinale per gli Junior. Non c’è più appello per le squadre del I Trofeo Città di Latina – Basket in Piazza.
Alle 19 gli Junior. Si inizia con Le Pulcine – Ist. Steve Jobs / Power Unit, che ieri ha battuto I Goonies nello scontro diretto per il quarto posto, guadagnando l’accesso alla semifinale con i “blacks”, allenati da Manuele Meschino, indiscussi leader del girone unico. L’altra semifinale Junior si disputerà domani 18 luglio tra Globaltel (2a classificata) e Basket del Golfo (3a classificata).
Alle 21 ultimo quarto di finale Carrozzeria Falcone – Benacquista Assicurazioni. Chi vince affronterà venerdì 19 luglio in semifinale Turi Rizzo (ore 21). L’alta semifinale, in programma domani 18 luglio (ore 21) tra Generali Assicurazini e Farmacia Isonzo, che nei quarti ieri ha superato Onoranze Funebri La Riviera.

FARMACIA ISONZO – ONORANZE FUNEBRI LA RIVIERA 81-65
23;18;18-13; 23-16; 17-18;
FARMACIA ISONZO: Cavicchini 2, Pedà 14, Colarullo 6, Valente 12, Fra. Magli, Lu. Antoniani 8, Picarazzi 14, La. Antoniani 2, M. Antoniani 2, Mauriello 8, Domenici 4, Petrillo 9.
Coach: Boscaro
ONORANZE FUNEBRI LA RIVIERA: Motto Kotto, Di Maria 2, Morgante 12, Fi. Magli, Cristofori 10, Di Giulio 14, Schiavone 4, Pistilli, Centra, Mileva 10, De Grande, Luchena, Di Gloria 8, Napoletani 5.
Coach: Scapin
Arbitro: Fabio Tortorici-Filippo Tortorici
Ufficiali: Matteo Mione – Valeria Coluzzi
Nel primo quarto parte meglio Farmacia Isonzo. Pronti via e c’è subito la tripla siglata da Chiara Mauriello, una bomba accompagnata da quelle di Pedà e Luca Antoniani. Triple che arrivano anche in casa La Riviera, a firmarle sono Morgante e Mileva. Sulla prima sirena è 23-18. Nel secondo quarto il trend non cambia, Farmacia Isonzo parte meglio ed è più precisa al tiro rispetto ad una Riviera che appare poco lucida anche nei semplici passaggi. E’ sempre Pedà (13 punti all’intervallo) a fare la differenza e salire in cattedra con intercetti e up and under, che scaldano il pubblico. Terzo quarto ancora meglio Farmacia Isonzo. Quando non c’è Pedà, coach Boscaro può stare tranquillo e contare su un Picarazzi chirurgico sotto canestro. In ottica La Riviera prova a suonare la carica Di Giulio: si procura falli e li segna, ma non basta. Farmacia Isonzo mette la freccia ed al suono della sirena che sancisce la fine del terzo quarto il parziale è di 64-47. Un margine ampio che Farmacia Isonzo riesce a gestire nell’ultima frazione, dove c’è una timida reazione di Onoranze Funebri La Riviera. Finisce 81-65 e Farmacia stacca il pass per la semifinale, dove ad aspettarla sarà Generali Assicurazioni.
ISTITUTO STEVE JOBS/POWER UNIT – I GOONIES 78-69
18-15; 24-14; 18-18; 18-22;
ISTITUTO STEVE JOBS/POWER UNIT: Magli 10, Di Mascolo 3, Orsini, Neaga 15, Tamburini 5, Bisconti, R. Amato, Bernardini 3, Turato 3, C. R. Bortoletto 1, Mastrodomenico 17, N. Amato 12, Cantiello 9.
Coach: M. Bortoletto
I GOONIES: Tocci, Rosi, F. Zanardi, Forte, Penazzi, E. Ciotoli 4, Zampieri 12, Frere 8, A. Maiola, V. Zanardi 9, London, Shskaj 3, V. Ciotoli 28, Favella 5.
Coach: S. Maiola
Arbitri: Matteo Nardin – Alessandro Tortorici
Ufficiali: Matteo Mione – Valeria Coluzzi
Nel primo quarto parte subito forte Istituto Steve Jobs, i blu meglio al canestro rispetto ai Goonies, che fanno registrare una percentuale molto bassa al tiro. Precisione a canestro che però migliora nella seconda metà di primo quarto, i verdi trascinati da Valerio Ciotoli con 8 punti personali riescono a rimanere aggrappati ad un lanciatissimo Steve Jobs/Power Unit, che sul 18-15 il primo quarto. Nel secondo quarto i Goonies non hanno la reazione che tutti aspettano, ne approfitta Istituto Steve Jobs/Power Unit che, complici due triple di Cantiello e Mastrodomenico e 7 punti personali di Neaga, prendono il largo andando all’intervallo sul parziale di 42-29. Alla ripresa la partita è più equilibrata, meno precisa rispetto a inizio gara Steve Jobs. Ciotoli prova a trascinare ancora una volta i Goonies ad un’ ipotetica rimonta. Nell’ultimo quarto è sempre Ciotoli a provare a riportare equilibrio nel match. Una sua tripla, unita a quella di Zampieri, accende una piccola speranza in casa Goonies ma alla fine, grazie ai suoi top scorer Mastrodomenico e Neaga, Steve Jobs riesce ad avere la meglio e a conservare il margine guadagnato nei primi due quarti. Quarto posto e accesso in semifinale con Le Pulcine.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMarco Mennella è un nuovo giocatore della Benacquista Assicurazioni Latina Basket per la stagione sportiva 2024/25.
Articolo successivoMalore in spiaggia, muore una donna di 64 anni in provincia di Latina
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.