Dopo un’attesa lunga circa 20 anni, torna nella sua XXVIII edizione il Trofeo Memorial Angelo Sottile, la storica gara di ciclismo tenutasi ininterrottamente per ben 27 anni, dal 1979 fino al 2005, considerata una delle pietre miliari della tradizione sportiva dei borghi e di Latina.

Appuntamento a domenica 30 giugno per ricordare la figura di Angelo Sottile, storico ristoratore del territorio che con il suo ristorante Al Fogolar, fondato in zona Chiesuola nel 1949 e attualmente gestito dal figlio Luciano e dai nipoti Marco e Antonello, ha scritto pagine importanti della gastronomia locale, portando in tavola i tempi della bonifica dell’Agro Pontino e i sapori della cultura friulana.

Il 28° Memorial Sottile unisce sport, tradizione e valorizzazione dei territori e in questo nuovo format di gara, semplice ma sfidante, intende riportare in auge l’entusiasmo e la partecipazione che sono da sempre stati la sua cifra stilistica, inclusi l’entusiasmo e la grande partecipazione che tanto sono mancati in questi 19 anni di stop.

Il percorso è di circa 13 chilometri da ripetere 5 volte e toccherà Borgo Piave, Borgo Podgora e Borgo Carso, con inizio e traguardo nei pressi della rotonda della Chiesuola, per un totale di 65 chilometri di pura adrenalina. Ad attendere i partecipanti, rendendo affascinante e competitiva la gara, 4 curve impegnative a giro, continui rilanci e una media elevata.

L’appuntamento è alla Chiesuola per domenica 30 giugno alle ore 7.00, con partenza alle ore 8.30. previste due partenze a seguire, la prima aperta per ciclisti fino a 49 anni, la seconda per ciclisti dai 50 anni in poi. Per info e iscrizioni contattare il numero 348.7953938.

La manifestazione è promossa dall’Asd Veloteam e dall’Asd Fenalc di Lorenzo Quattrini, con la collaborazione dell’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo e l’associazione culturale Chiesuola, nell’ambito del più noto circuito ciclistico di Opes Latina, e si inserisce nelle attività di avvicinamento all’ottava edizione della Festa della Mietitura, un altro importante evento nel segno della riscoperta delle tradizioni di Latina e del suo territorio, in programma dal 4 al 15 luglio 2024.

“Questa gara ha un sapore che viene da lontano, dalla tradizione ciclistica che ha permeato il nostro territorio e ritengo sia una grande opportunità riproporla in questo periodo in cui tutta Latina è concentrata sulla valorizzazione del territorio e sulle nostre radici culturali. Anche lo sport è parte integrante della cultura di un territorio e gli eventi servono appunto a creare integrazione fra sportivi residenti e a sviluppare il movimento ciclistico di Latina”, commenta Antonio Orlacchio, presidente dell’Asd Veloteam, a cui fa da eco Gianluca Marchionne, presidente dell’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo, che pone l’accento sull’importanza di creare eventi sportivi di rilievo per attrarre sul nostro territorio sportivi da aree geografiche limitrofe e creare sinergie con eventuali offerte turistiche e culinarie del nostro territorio, come appunto la Festa della Mietitura della Chiesuola.

“Siamo felici di supportare l’organizzazione del Memorial Sottile e di inserire tale attività nelle iniziative di apertura di questa ottava edizione della Festa della Mietitura, una festa che ha tra i suoi obiettivi primari la tutela e promozione del nostro territorio e delle sue tradizioni e dove cittadini e visitatori possono trovare un ampio ventaglio di scelta nell’ambito di un programma di eventi eterogeneo per tipologia e target”, chiosano dall’associazione culturale Chiesuola.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.