L’analisi del voto europeo in sede locale del consigliere comunale Giancarlo Massimi e del segretario del Partito Democratico di Sabaudia, Luca Mignacca.
“A livello locale si registra un tasso bassissimo di partecipazione pari al 42.5 % degli aventi diritto, peggiore del dato nazionale. Il Partito della Meloni vince le elezioni attestandosi al 44.7 % seguito dal Partito Democratico al 15.2, Forza Italia al 12.8%, la Lega al 7.6%, 5 S al 7.3%, Alleanza VS al 3.5%, SUE al 3.4%, Azione al 2.3% seguita da altre liste minori.
E’ vero che ogni elezione è a sé ma è altrettanto vero che il voto e’ espressione dei territorio. Da questo punto di vista, non può non destare attenzione il dato locale di FI, partito guida al governo della città, che consegue un 12.8% in netta controtendenza rispetto al 16.4% della media provinciale e, soprattutto, al dato percentuale registrato nelle città a trazione forzista come la vicina San Felice Circeo che ha registrato il 21.5%.
D’altro canto merita attenzione il risultato del locale Partito Democratico che con il 15.2% è la seconda forza politica della città. Un risultato importante, dovuto anche al lavoro di aggregazione ed alla accresciuta visibilità istituzionale del partito.
Infine rivolgiamo un ringraziamento particolare alla ns Segretaria Elly Schlein che ha guidato la Riscossa Democratica ed ai tanti militanti, amici e simpatizzanti che, con il loro voto, hanno voluto premiare il Partito Democratico”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.