La Regione Lazio, attraverso un atto che modifica e integra il contratto per l’affidamento dei servizi pubblici
di cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell’arcipelago pontino, ha anticipato di 15 giorni
l’entrata in servizio della tratta Anzio – Ponza, prevista per il 14 giugno 2024, rendendola attiva già dal 31 maggio 2024.
Il costo del biglietto è di 25 euro per gli adulti e 12 euro per i bambini da 2 a 12 anni. Al prezzo andranno aggiunti 5 euro di tassa di sbarco.
La speranza è che le condizioni del Porto di Anzio non causino intoppi come è purtroppo accaduto negli anni passati.
L’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera, dichiara:
Andiamo incontro alle richieste delle Amministrazioni delle isole pontine con le quali siamo in stretto contatto per poter migliorare e potenziare i collegamenti di una meta turistica per eccellenza, ma anche per facilitare gli spostamenti di tutti quei residenti che ogni giorno, anche per esigenze lavorative, devono utilizzare queste tratte.
Nello specifico quest’anno l’entrata in vigore del servizio da Anzio a Ponza, e viceversa, è stato attivato per il periodo 31/05/2024 – 29/09/2024 e assicurerà i collegamenti con l’isola tutti i giorni attraverso le partenze da Anzio la mattina alle 8.
La Regione Lazio ha accolto la richiesta dell’amministrazione comunale di Ponza per ampliare le corse da e verso l’isola. A renderlo noto è lo stesso sindaco Francesco Ambrosino. “Erano decenni che Ponza non aveva il numero di corse attuali e apprezziamo molto che in questo periodo di enorme difficoltà, legato alla mancanza di un contratto e ad un servizio in proroga per le vicissitudini legate al bando di gara, la Regione ci abbia accordato questa integrazione. Questa disponibilità ci lascia speranzosi in un miglioramento sensibile del suddetto collegamento per gli anni a venire. Per l’isola di Ponza il collegamento dal porto di Anzio è di estrema importanza sia per la vicinanza a Roma ma anche per le potenzialità di intercettare quell’utenza italiana ed estera che utilizza l’hub aeroportuale di Fiumicino”.
«Andiamo incontro alle richieste delle amministrazioni delle isole pontine con le quali siamo in stretto contatto per poter migliorare e potenziare i collegamenti di una meta turistica per eccellenza, ma anche per facilitare gli spostamenti di tutti quei residenti che ogni giorno, anche per esigenze lavorative, devono utilizzare queste tratte», aggiunge l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.
Alessandra Trotta
(Giornalista e scrittrice)
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.