Celebrata anche a Latina la Festa della Repubblica. Consegnate dal Prefetto Falco 20 Onorificenze al Merito della Repubblica

53

In occasione del 78° anniversario della Fondazione della Repubblica, questa Prefettura ha promosso una serie di iniziative celebrative, che sono state realizzate con  la partecipazione della 4ª Brigata Telecomunicazioni Sistemi per la Difesa Aerea e  l’Assistenza al Volo, Aeronautica Militare di Borgo Piave, del Comando Artiglieria  Controaerei di Sabaudia, del Comune di Latina e dei Vigili del Fuoco.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 9.30, in Piazza della Libertà, con lo  schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori al Prefetto della  Provincia di Latina, cui ha fatto seguito la cerimonia dell’Alzabandiera e la lettura del  messaggio del Presidente della Repubblica.

A seguire, il Prefetto Maurizio Falco ha consegnato i diplomi delle Onorificenze al  Merito della Repubblica Italiana, concesse dal Presidente della Repubblica a venti cittadini di questa Provincia.

Conclusa la cerimonia di consegna delle onorificenze, i Vigili del Fuoco del  Comando Provinciale di Latina hanno dispiegato il vessillo tricolore davanti alle Autorità  e al pubblico presente in Piazza della Libertà.

Nella stessa Piazza è stata allestita una mostra statica dei mezzi militari.Le celebrazioni si concludono con una esibizione, nei giardini di questa Prefettura, del  Tenore Aldo Caputo, accompagnato al pianoforte dal pianista Roberto Corlianò; l’evento è allietato dagli studenti del Liceo musicale Alessandro Manzoni di Latina che  suoneranno brani preparati, per l’occasione, dai professori della scuola. Le iniziative descritte, realizzate con la preziosa collaborazione di enti ed  Istituzioni, sono il frutto di una sinergia tra la Prefettura e realtà locale, con lo  scopo di dare alla collettività la possibilità di celebrare insieme la comune identità  nazionale, attraverso la valorizzazione della cultura della Repubblica.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.