E’ morto all’età di 85 anni, tra l’affetto dei suoi cari nell’abitazione di via Neghelli, l’architetto Adolfo Antonelli, tra i protagonisti dello sviluppo urbanistico ed edilizio di Latina. Sei stato attivo fino alla fine perchè così era la tua vita.
Originario di Sonnino, storico tifoso e appassionato del Grande Torino, era un uomo di profonda cultura, alimentata con dedizione fin da giovane. L’architetto Antonelli aveva saputo imprimere, all’imprenditoria edilizia pontina, il proprio stile, sviluppato nel tempo fondendo le esigenze dei costruttori con l’estro che lo ha sempre contraddistinto, anche ricalcando l’architettura di fondazione della città. Negli anni in cui Latina era amministrata dal sindaco, Antonio Corona aveva ricevuto i prestigiosi incarichi per la progettazione della Casa della Cultura, che ospita i due teatri principali della città e la pinacoteca, ma anche la nuova stazione degli autobus, opere che hanno marcato il suo stile e soprattutto lo sviluppo del capoluogo. Mi ricordo le interviste che mi hai rilasciato, proprio quando si completavano i lavori della Casa della Cultura e in particolare il teatro D’Annunzio. Sei stato sempre garbato ed hai avuto uno stile di profonda umanità e cultura. Nei decenni a seguire, aiutato dai figli Guido e Federico, ha curato la progettazione di molti edifici residenziali per conto di importanti società edili, che hanno avuto un ruolo da protagoniste nella crescita urbanistica del capoluogo pontino, lasciando così una traccia importante del suo modo di progettare, apprezzato anche all’estero, come testimoniano alcuni edifici da lui progettati, realizzati a Dakar in Senegal.
«Esprimo il cordoglio dell’amministrazione comunale, della cittadinanza e mio personale per la scomparsa dell’architetto Adolfo Antonelli, un professionista che con il suo lavoro e la sua intelligenza ha lasciato alla città di Latina un’impronta del suo impegno e della sua dedizione alla materia cui ha dedicato la sua esistenza» ha dichiarato ieri Matilde Celentano, sindaco di Latina.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.