SABAUDIA – In occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l’Assessorato alla Sanità e alle Pari Opportunità del Comune di Sabaudia ha organizzato un evento di riflessione per venerdì 17 maggio 2024, alle 18:00 presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”.
Durante la serata, sarà proiettato il docufilm “Bellezza, Addio”, della Zivago film e Luce Cinecittà, diretto da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, in omaggio al poeta Dario Bellezza, a 27 anni dalla sua morte.
Bellezza, primo scrittore italiano a dichiararsi apertamente gay, è stato una figura iconica che ha influenzato profondamente la cultura italiana. A metà degli anni Ottanta, contrasse l’AIDS che lo portò alla morte nel 1996. Il suo coraggio nel vivere la sua verità ha ispirato molti e rimane un faro per la comunità LGBTQ+. Bellezza è stato parte integrante della scena poetica e intellettuale degli anni Sessanta e Settanta, contando tra i suoi amici Sandro Penna, Alberto Moravia, Elsa Morante, Anna Maria Ortese e Pier Paolo Pasolini.
Il film ci offre uno sguardo intimo sulla sua vita e il suo impatto sulla cultura italiana, incluso il suo legame con Sabaudia, evidenziato quest’ultimo anche nella pellicola. Durante l’evento a Sabaudia, sarà presente Massimiliano Palmese, uno dei registi del film, per interagire con il pubblico e approfondire i temi trattati nel documentario.
A tal proposito, l’Amministrazione Comunale di Sabaudia ha arricchito l’aiuola di Piazza del Comune con una varietà di piante colorate, creando così un giardino arcobaleno che simboleggia l’inclusione e la diversità. Un gesto simbolico a sottolineare l’importanza di accogliere e rispettare tutte le persone, indipendentemente dalla loro identità di genere o orientamento sessuale.
Appuntamento, dunque, a Palazzo Mazzoni alle ore 18:00 di venerdì 17 maggio.
La cittadinanza è invitata a partecipare “perché ogni voce conta per promuovere l’uguaglianza e il rispetto di tutti!”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.