Chiusi passa a Latina nel basket

77

Benacquista Assicurazioni Latina Basket – Umana San Giobbe Basket 64-91 (17-27; 10-25; 20-21; 64-91)
Latina: Mayfield 6, Amo, Parrillo 8, Romeo 13, Zangheri 4, Mladenov 3, Cicchetti 8, Rapetti, Moretti 9, Alipiev 13, Borra; Capo All. Sacco, Primo Ass. Cavazzana
San Giobbe: Tilghman 15, Zani 3, Dellosto 7, Visintin 5, Chapelli 9, Stefanini 17, Bozzetto 4, Jerkovic 4, Raffaelli 7, Heinonen 12, Possamai 8; Capo All. Bassi, Primo Ass. Zanco, Secondo Ass. Civinini
Arbitri: Foti, Giovannetti, Tallon
Stefanini da tre apre le danze, Dellosto in arresto e tiro fa salire i suoi sullo 0-5. Grande inizio da parte dei Bulls, in fuga con il parziale che aumenta ai dieci. Interrompe Latina con la penetrazione di Romeo, ma i toscani reagiscono e riportano alla doppia cifra il margine con l’inchiodata di Possamai. Costante il divario alla metà del tempino, fino alla tripla di Stefanini (già a quota dieci punti realizzati) e al canestro di Tilghman che aumentano il divario sul 8-23. I pontini rosicchiano qualcosa, ma i biancorossi con pazienza costruiscono azioni di qualità e trovano il canestro del nuovo più quattordici con Dellosto (7 punti). Un paio di viaggi in lunetta danno linfa ai laziali che vanno a riposo 17-27.
Romeo e Heinonen si rispondono nel primo minuto di gioco, ma è diversa la spinta di Latina in relazione al primo quarto. Muro San Giobbe in difesa e parzialità firmato da Chapelli valgono il 19-33 dopo tre minuti. Sacco chiama tempo. Al rientro è il medesimo copione, Chapelli in contropiede mette canestro e subisce fallo. Bulls più diciassette. Si sblocca Latina da oltre l’arco con Parrillo e questa volta è Bassi a fermare le operazioni. Di nuovo in campo: Heinonen e Romeo centrano il bersaglio grosso, Raffaelli in arresto e tiro trova i primi due punti della sua partita. San Giobbe attenta, Latina che difetta di precisione (6/18 da due, 2/10 da tre). Altro allungo nella parte finale del tempino, l’Umana vola e doppia gli avversari 25-51. L’ultima parola è di Latina che trova un canestro di caparbietà. Squadre a riposo sul 27-52.
Mayfield per Latina, poi trippona di Stefanini nel primo minuto di gioco della ripresa. San Giobbe in completo controllo della situazione si porta a ridosso dei trenta. A marce ridotte l’Umana, mentre Latina tenta il tutto per tutto nel disperato obiettivo di rientro. Il margine si assottiglia pur rimanendo enorme in favore dei toscani (41-67 a tre dalla sirena). Nel finale il break di Latina risolto dalla tripla allo scadere di Raffaelli che fissa il tabellone luminoso sul 47-73.
Cinque a zero di parziale per i laziali dopo un minuto e dieci secondi. Bassi chiama time out. Continua a segnare la squadra di casa, già a quota dieci punti. San Giobbe ancora a secco. Heinonen da tre spezza il digiuno toscano e fa respirare i Bulls. Passata la mareggiata, l’Umana riprende ritmo e continuità a canestro. Visintin e Bozzetto riportano i biancorossi avanti di ventitré a quattro dalla sirena, di fatto mettendo il punto esclamativo sulla vittoria. Ultimi minuti validi solo per le statistiche: la San Giobbe batte Latina 64-91 e inizia nel miglior modo possibile la fase salvezza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePonza, festa a livello nazionale di minibasket sul piazzale di Giancos
Articolo successivoSala prove e studio di registrazione musicale al Centro Polivalente San Valentino, domenica scorsa l’inaugurazione
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.