In occasione del 75° anno d’istituzione del Consiglio d’Europa, la Città di Sabaudia ospiterà il convegno “Costruzione e sviluppo dell’identità europea 1949 – 2024”.
L’appuntamento è fissato alle ore 10,30 di domani, venerdì 3 maggio, presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”.
Dopi i saluti istituzionali del sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca, del consigliere comunale Luciano Colantone e, in collegamento web, del dottor Mario Schwetz, direttore della sede italiana del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, l’attività sarà introdotta dal dottor Piero Rossi, responsabile del Settore I Affari Generali con “Analisi geopolitica relativa al periodo d’Istituzione del Consiglio d’Europa”.
A seguire gli interventi del prof. Gianluca Passarelli, ordinario di Scienze Politiche, presso UNIROMA1, che parlerà de “I Padri Fondatori del Consiglio d’Europa”, del dottor Mario Leone, presidente dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli” (Visione ed azioni quotidiane a sostegno degli Stati Uniti d’Europa”), e del dottor Silvio Lanciotti, dell’Ufficio di Presidenza Nazionale A.I.C.C.R.E.
Conclusioni a cura del sindaco Alberto Mosca.
Moderatore il dottor Maurizio Zomparelli, segretaria del convegno la dottoressa Alessandra Celi.
L’evento è promosso e organizzato dal Comitato per i Gemellaggi del Comune di Sabaudia, con il patrocinio dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”, dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa e della Sede Italiana del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.