Nel 2021 veniva sottoscritto a Gaeta il “Protocollo per il diritto allo studio degli alunni adottati”, grazie alla collaborazione del Comune di Gaeta, Centro Adozioni Internazionali e le istituzioni scolastiche del territorio, tra le quali l’Istituto P.Amedeo, diretto allora dalla Prof.ssa Pierangela Ronzani.
In quell’occasione, come ogni anno, si invitavano le scuole a partecipare, altresì, a tutte le attività che aiutano a far conoscere e crescere la cultura dell’adozione, tra cui il concorso promosso dall’associazione Italiaadozioni “L’adozione tra i banchi di scuola”.

Ebbene, grazie al rapporto continuo con il Centro Adozioni internazionali del Comune di Gaeta, la D.S. Ronzani ha proseguito il lavoro iniziato a Gaeta nella scuola di Portici, comune alle porte di Napoli. Già a novembre l’istituto da lei diretto si era inserito nel progetto ‘Gaeta città dei bambini’ attraverso un gemellaggio culturale.

Oggi l’Istituto ‘Don Bosco – Melloni’ di Portici è vincitore del concorso nazionale “l’adozione tra i banchi di scuola”. Un primo posto tra tutte le scuole d’Italia conquistato con la presentazione di un video, realizzato da insegnanti e alunni nel quale si raccontano i pregiudizi, la fatica, ma anche la gioia di una famiglia che adotta un bambino.

Un traguardo questo della scuola di Portici che è condiviso con il Comune di Gaeta e il Centro per le Adozioni Internazionali che da tanti anni si adoperano sul territorio affinché il tema dell’adozione venga sempre di più affrontato e discusso nella comunità scolastica e sociale.

Alla Dirigente Ronzani e a tutto il suo corpo docenti sono giunti i complimenti del sindaco della città di Gaeta, Cristian Leccese, le congratulazioni della vice sindaca con delega all’istruzione, Gianna Conte, oltre agli auguri dell’avv. Alessia Maria Di Biase, referente del Centro per le adozioni internazionali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.