Verrà inaugurato a Roma il dizionario della musica italiana online ideato da Claudio Paradiso

44

LUNEDI’ 29 APRILE, ALLE 11, NEL SALA TEVERE DELLA REGIONE LAZIO VERRA’ PRESENTATO E INAUGURATO IL DIZIONARIO DELLA MUSICA ITALIANA ONLINE.
Ideato e promosso da Claudio Paradiso, il DMI — Dizionario della Musica in Italia — è un innovativo progetto nazionale nato a Latina nel 2009 che integra la musicologia, l’archivistica, la dizionaristica e l’informatica.
L’obiettivo è quello di riunire insieme per la prima volta in un dizionario tutti i personaggi (famosi e meno famosi) della storia musicale italiana dal Medioevo a oggi e di costituire la sintesi di un intero sistema (non solo le figure principali) dell’arte più diffusa nella nazione.
Un’evoluzione della ricerca enciclopedica da ‘universale’ a ‘nazionale’.
Il DMI desidera contribuire alla realizzazione di un sogno dei padri fondatori della Repubblica che nell’art. 9 della Costituzione Italiana indicarono che «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica», associando già allora la conoscenza all’innovazione tecnologica.
Non è casuale la scelta di Latina, capoluogo con spiccata vocazione verso la musica e anagraficamente il più giovane d’Italia, dunque il più adatto per progetti innovativi e tecnologici.
Hanno aderito all’idea DMI tutte le maggiori Istituzioni musicali e musicologiche italiane.
L’applicazione informatica per la realizzazione del DMI consiste nella creazione di una piattaforma web capace di offrire una ricerca rapida all’interno delle voci presenti.
Rispetto al supporto cartaceo il DMI sarà in grado di sfruttare i vantaggi offerti da internet, soprattutto lo spazio, l’annullamento dei costi di stampa e il risparmio di carta e alberi, corredando le voci anche con le moderne possibilità multimediali come fotografie, partiture, filmati, audio, link esterni.
La versione informatica permetterà ricerche intertestuali tra tutte le voci presenti nel DMI per campi e per indicizzazione; permetterà inoltre l’aggiornamento delle voci e l’integrazione e la correzione dei dati in tempo reale.
La compilazione delle voci è riservata agli studiosi italiani e a quelli stranieri che si occupano di biografie di italiani per offrire all’utente una informazione certificata.
Sono dodici le categorie di figure musicali che includono attività note come compositori, direttori, cantanti, complessi, ma anche quelle meno censite come editori, costruttori, librettisti, musicologi, critici.
Alla presentazione sono previsti gli interventi dell’’assessora regionale Renata Baldassarre, della sindaca di Latina Matilde Celentano, di Claudio Paradiso e Fabrizio Funtò, progettista.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLievito presenta oggi la sezione Scientifica e del Cinema. Ecco tutto il programma di sabato 27 Aprile
Articolo successivoLatina, l’impegno per far conoscere la neurofibromatosi
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.