SABAUDIA – Una sorpresa certamente non bella quella di cui hanno dovuto prendere atto, nel pomeriggio di ieri, i giovani del Servizio Civile una volta aperto le porte del Cinema-Teatro Augustus per consentire al pubblico la visita, così come nel corso di tutti i week end, della Mostra “Sabaudia 90 anni di vita 1000 di storia”, allestita nel foyer della struttura di Piazza del Comune.

Dando uno sguardo all’interno, gli operatori hanno notato subito che un pannello espositivo era stato staccato e gettato a terra e sulla sottostante parete in cartongesso era stato praticato un foro di forma quadrata.

Del fatto sono stati immediatamente informati la Dottoressa Daniela Carfagna, responsabile dell’allestimento espositivo, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Giovanni Secci, e il Sindaco Alberto Mosca, che si sono prontamente recati sul posto per prendere visione della situazione.

“E’ un gesto inqualificabile, perché compiuto a pochi giorni dall’acquisto da parte dell’Amministrazione della struttura e dai festeggiamenti per i 90 anni dalla inaugurazione della nostra Città, che avranno luogo il prossimo 15 aprile – ha dichiarato a caldo il Primo Cittadino -. Il foro praticato sulla parete in cartongesso mi porta a pensare che il responsabile o i responsabili di questa vile azione abbiano voluto vedere al di là, verosimilmente per rendersi conto di persona dello stato dei luoghi della sala del Cinema–Teatro dopo le tante e ingiustificate polemiche sollevate nei mesi scorsi dalla Minoranza sull’operazione che ha portato all’acquisto della struttura. L’accaduto ci induce a proseguire con maggiore energia ed entusiasmo la strada intrapresa, nell’unico intento di soddisfare al meglio l’esigenza, disattesa da oltre un decennio, di consegnare quanto prima alla cittadinanza questo importantissimo luogo di aggregazione culturale”.

Del danneggiamento il sindaco Mosca ha ovviamente informato i Carabinieri della locale stazione, che hanno già avviato le indagini per risalire al responsabile o ai responsabili


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.