LATINA – Si è tenuta oggi nella splendida cornice del Lago di Fogliano, a Latina, la prima giornata de “La Primavera dei Giovani”, l’evento organizzato dalla Cisl di Latina per dare voce a studenti e lavoratori in una due giorni di dibattito immersi nella natura.
«Siamo di fronte ad un momento epocale della nostra storia» ha esordito il segretario generale della Cisl di Latina Roberto Cecere in apertura, prima dell’intervento dei due ospiti della mattinata – vale a dire la Dott.ssa Francesca Pistone, Antropologa all’Università di Firenze, intervenuta sul tema dell’identità, e il Dott. Francesco Pappone, sul tema dell’Intelligenza Artificiale. «Non conosciamo ancora i riflessi di questa tecnologia ed è per questo che siamo qui oggi a discuterne insieme a tanti giovani e non solo. Il sindacato della Cisl è trasversale, parla a tutti senza connotazione politica, rivolgendosi al mondo che lavora e a quello dei ragazzi che si accingono a farlo. Se la comunità deve cambiare deve farlo in meglio: è questo il messaggio che vogliamo lanciare oggi da villa Fogliano. Riteniamo infatti che studenti e lavoratori possano dare un grande contributo al mondo che verrà».
«L’intelligenza artificiale accelererà notevolmente tutto il mondo del lavoro» gli ha fatto eco il Segretario Generale della Cisl del Lazio Enrico Coppotelli, pronunciandosi rispetto al tema dibattuto in mattinata e collegandosi a quello del pomeriggio, quando il Prof. Giuseppe Bonifazi dell’Università La Sapienza di Roma e l’Ing. Silvio Ascoli, Direttore di ABC Latina, si sono confrontati con i presenti nell’appuntamento “Tuteliamo l’ambiente. L’agenda 2030”. «La Cisl è ancorata ai valori di 70 anni fa, quelli esposti durante tutto il corso della giornata di oggi, i quali ci guidano quotidianamente e che continuano a rappresentare la nostra forza. Tuttavia, le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale ci obbligano a comprendere come quest’ultime possano essere d’ausilio al mondo del lavoro, in modo tale da accompagnare ciascuno di noi nel futuro che verrà».
Prossimo appuntamento domani, alle ore 9, sempre nella splendida cornice del Lago di Fogliano, con “Il pragmatismo” – Il governo del fare, a cura del Prof. Marco Piazza, docente di Filosofia all’Università Roma Tre di Roma. Alla tavola rotonda con i protagonisti, moderata dal Direttore di Lazio Tv Egidio Fia, interverrà il Segretario generale della Cisl di Latina Roberto Cecere.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.