Il lago di Paola sede dei campionati italiani di canoa, specialità fondo.
Ben 839 atleti, di cui 40 paraolimpici, a comporre 976 equipaggi, in rappresentanza di 89 società provenienti da ogni parte d’Italia sono giunti a Sabaudia nel week end appena trascorso per contendersi il tricolore sui 5.000 metri nelle diverse categorie, dai senior alle giovanili. Da annotare inoltre la presenza di canoisti e canoiste canadesi, in fase di preparazione invernale sul bacino pontino.
“Sono numeri che ci inorgogliscono – ha commentato il Presidente Federale Luciano Buonfiglio – grande merito dell’intenso lavoro del territorio, delle Società e dei Tecnici societari a cui vanno i miei più grandi complimenti per l’impegno e la passione che stanno dimostrando, nonostante le tante difficoltà burocratiche”.
Lo stesso orgoglio e la stessa soddisfazione che manifesta il sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca: “La Città di Sabaudia e il Lago di Paola si confermano sede privilegiata per lo svolgimento di competizioni remiere di livello nazionale e internazionale. L’evento sportivo ha ovviamente comportato ricadute positive su tutto il territorio: strutture ricettive, ristoranti e bar pieni, tanto che molte Società partecipanti hanno alloggiato nelle vicine Pontinia, Terracina e San Felice Circeo. Sono molto soddisfatto dell’ottima riuscita di questo importante evento remiero, segno evidente che quando tutti gli attori del territorio fanno rete i risultati si vedono. Pertanto, ringrazio tutti coloro che si sono adoperati per il miglior esito dell’appuntamento, prima fra tutti l’Associazione “The Core”. Il Lago di Paola, ove mai ce ne fosse bisogno, si è confermato location ideale per ospitare eventi remieri di livello e l’Amministrazione Comunale, con il supporto di tutti, continuerà a lavorare per promuovere, favorire e contribuire ad organizzare competizioni suscettibili di positive ricadute su tutto il territorio”.
Ottimi dunque, nel complesso, i riscontri fatti registrare dalla kermesse, frutto della sinergia instaurata tra la Federazione Italiana Canoa e Kajak, l’Amministrazione Comunale di Sabaudia, l’Associazione Sportiva “The Core Canottaggio ” (organizzatrice della regata), la Marina Militare, le Associazioni di Terzo Settore Croce Azzurra, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Polizia di Stato di Terracina e l’Azienda Vallicola Lago di Paola, proprietaria dell’invaso, che ha concesso l’utilizzo del campo di regata, con il supporto di circa 70 volontari.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.