VICOPISANO – (PI) – Sono state trovate accanto l’una all’altra in fin di vita dai Vigili del Fuoco e dai soccorsi ma non c’è stato niente da fare. Nadya Rehulych, badante ucraina di 64 anni è morta accanto alla sua assistita, Bruna Maria Ciardelli di 90, all’interno della casa a San Giovanni alla Vena a causa di un incendio si pensa scaturito, stando ai primi rilievi, da una presa elettrica per le coperte termiche del letto dell’anziana nella notte di ieri alle 4 e 30. Con tutta probabilità la badante ucraina, da pochi giorni in Italia per prendersi cura della paziente, è morta nel tentativo di salvarla. Il primo ad accorgersi dell’incendio e a dare l’allarme è stato il figlio di Bruna Maria Ciardelli che abita al piano sottostante dell’abitazione. Niente da fare per i soccorsi, i Vigili del Fuoco che hanno spento l’incendio, i Carabinieri e la Pubblica Assistenza, perché le due sono state trovate praticamente già in fin di vita.
La tragedia ha scosso l’intera comunità e anche il comune di Vicopisano ha voluto prendere posizione con un comunicato: “Una tragedia, questa notte, ha ferito e addolorato profondamente la nostra comunità. Fin dai primi momenti il sindaco Matteo Ferrucci e l’assessora alle politiche sociali, Valentina Bertini, sono stati in contatto con forze dell’ordine, vigili del fuoco e soccorritori, ai quali va il ringraziamento da parte dell’amministrazione per la prontezza dell’intervento e per l’umanità dimostrata. Il sindaco esprime anche pubblicamente, oltre ad averlo fatto personalmente, a nome dell’amministrazione, il più grande cordoglio per questo grave lutto, viste soprattutto le drammatiche circostanze in cui si è consumato, e una intensa vicinanza alle famiglie delle vittime». I funerali di Bruna Maria Ciardelli si svolgeranno sabato alle 15 nella chiesa di San Giovanni alla Vena. La figlia di Nadya Rehulych che ancora vive in Ucraina, sta raggiungendo l’Italia e la salma della madre in queste ore.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.