LATINA – In occasione della memoria liturgica di san Tommaso d’Aquino del 28 gennaio (in ricordo della traslazione a Tolosa delle sue spoglie avvenuta nel 1369), il vescovo Mariano Crociata ha indirizzato una lettera alla Comunità diocesana per annunciare la celebrazione di una messa solenne per il prossimo 7 marzo 2024, in occasione del 750° anniversario della morte dell’Aquinate, avvenuta nell’abbazia di Fossanova. Data che invece viene festeggiata qui in Diocesi, dove proprio nella famosa abbazia si terrà la celebrazione presieduta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede.
Monsignor Crociata ricorda che «nella Lettera che il Papa ha indirizzato a noi vescovi delle diocesi tommasiane all’inizio del triennio di ricorrenze centenarie di san Tommaso d’Aquino, egli ci invitava a conoscere e a imitare questo patrono della nostra Chiesa che una così lunga scia di sapienza e di santità ha lasciato dietro di sé con grande edificazione di credenti e anche di non credenti. Il prossimo anniversario dei 750 anni dalla morte ci offre un’occasione irripetibile per riscoprire e venerare il nostro patrono».
Per prepararsi all’evento del 7 marzo, a partire da domani, «giorno nel quale la Chiesa cattolica celebra la sua memoria, vorremo riservare un ricordo di san Tommaso d’Aquino nelle celebrazioni domenicali», ha continuato a spiegare Crociata, «Fin da ora prepariamoci con la preghiera, perché questa felice ricorrenza sia motivo di rinnovamento spirituale per tutti e di slancio nuovo per la nostra Chiesa. A tutti l’invito a fare tesoro di questa circostanza e a rimanere sempre uniti nella preghiera, che abbiamo scelto come guida lungo quest’anno pastorale ora arricchito dall’intercessione e dall’insegnamento di san Tommaso».
Il vescovo Mariano Crociata ha composto anche una speciale preghiera per questo evento, che insieme alla Lettera sarà diffusa in tutte le parrocchie nelle celebrazioni di questa domenica.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.