LIVORNO – Si alzano i toni dopo la presentazione ufficiale delle mattonelle dei portici di via Grande, troppo diverse da come erano state presentate nel rendering fotografico della ditta fiorentina che ha ottenuto l’appalto. E i livornesi non ci stanno, la nuova “falsa” palladiana non sembra piacere a tutti. A farsi sentire, l’indomani del lancio per la sua candidatura a sindaca col terzo polo livornese la capogruppo di Buongiorno Livorno Valentina Barale: “Sono mattonelle orrende e il progetto oltre a essere sbagliato è costato un ritardo dei lavori causato dall’amministrazione precedente che bloccò tutto con la petizione per salvare la palladiana. Per poi mettere questa che palladiana non è?”.
Architetti, geometri e cittadini comuni, si stanno schierando in un vasto fronte sui social e attraverso la stampa, in queste ultime ore, contro la nuova pavimentazione: “Una protesta non solo politica, ma che è venuta dai cittadini, un’opera pubblica approvata già in ritardo per salvare la palladiana, con una spesa in più di due milioni di euro. Mi sembra la ciliegina sulla torta, ma è lo stesso modus agendi dell’amministrazione – continua Valentina Barale – sanno solo creare maggiori costi e ritardare le necessità dei cittadini. Sempre e comunque in peggio, l’amministrazione Salvetti ha avuto questo di difetto, di fare le cose in ritardo e peggio di come erano. Si può dire per la riqualificazione di via Grande, oppure per il nuovo Skate Park che non dovrebbe sorgere dove è stato progettato o per il nuovo Ospedale”. “La nuova pavimentazione è orrenda a livello estetico – conclude la consigliera – i colori soprattutto sono molto differenti da quelli che si vedevano nel rendering, ma si sa, la realtà è sempre differente. Se c’è la possibilità che il progetto non venga realizzato? Dipende da chi vincerà le elezioni a questo punto, perché se si va avanti con questi tempi…”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.