Nel porto di Valencia (Spagna) è stato usato il primo veicolo a idrogeno H2 per la movimentazione delle merci. Esso è stato studiato e messo a punto, nell’ambito del progetto europeo “H2Ports”, da un gruppo consorziale costituito dai seguenti enti di ricerca: Atena, Enea (Energia Nazionale per le Nuove Tecnologie), Università di Napoli “Parthenope” e Cantieri del Mediterraneo. Il veicolo è a zero emissioni inquinanti in quanto il suo propulsore è ibrido, cioè è costituito da celle a combustibile (12 kg di idrogeno) da 70 kW e da una batteria a ioni di litio (Li+) con una quantità di energia elettrica di 25 kWh, che consente un’autonomia di circa sei ore.L’idrogeno H2 è un ottimo combustibile che combinandosi con l’ossigeno dell’aria
H2 (gas) + ½ O2 (gas) → H2O (vapore)
produce vapore acqueo, cioè acqua allo stato di vapore, quindi non è inquinante. Oltre alla leggerezza, a parità di peso e nelle stesse condizioni di temperatura (25°C) e pressione (101.325 Pa = 1 atm), la combustione dell’idrogeno produce una quantità di energia superiore sia a quella del metano CH4 sia a quella della benzina: rispettivamente circa due o tre volte di più:
1 kg di H2 ≈ 28.944 kcal,
1 kg di CH4 ≈ 13.300 kcal
1 kg di benzina ≈ 10.000 kcal.
L’idrogeno non esiste libero in natura ma può essere ottenuto per via chimica o per via elettrochimica (elettrolisi) o per via biochimica (batterica con idrogenasi). Quest’ultimo metodo, a differenza di quelli precedenti, non richiede energia: l’acqua H2O in presenza di particolari microrganismi (diversi tipi di batteri, microalghe) e di enzimi, o biocatalizzatori, chiamati idrogenasi, viene trasformata in idrogeno H2 e ossigeno O2:
H2O (liquido) → H2 (gas) + ½ O2 (gas)
Questa dovrebbe essere la migliore soluzione per il prossimo futuro in quanto con l’idrogeno si continuerebbero ad usare i motori termici, come i motori a scoppio, che a differenza dei motori elettrici non hanno bisogno di ricarica, che richiede tempi lunghi, e permettono un’autonomia superiore a quella degli attuali motori a benzina.
Nel seguente link il mio precedente articolo sull’argomento: Workshop sull’Idrogeno come Risorsa energetica al Dipartimento di Chimica dell’Università “La Sapienza” di Roma | news-24.it
Francesco Giuliano
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.