LATINA – L’Istituto I.C. Giovanni Cena ha proposto di attuare nell’intero anno scolastico iniziative che offrono spunti di riflessione sull’argomento del rispetto e dell’uguaglianza di genere, come previsto dal Curricolo di Educazione civica e dal PTOF e nel progetto “Legalità”.

In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” – istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite -, il giorno 24 novembre 2023 è stato trasmesso all’interno dell’istituto il documentario “Parlano le donne”.

Successivamente, c’è stato un dibattito con la scrittrice e sociologa di Latina Assunta Gneo e la dottoressa Raffaella Crescenzo psicologa e psicoterapeuta.

Tale iniziativa ha come fine quello di educare i giovani alla cultura del rispetto dell’altro, per eliminare i pregiudizi e ogni altra azione basata sull’idea dell’inferiorità o della superiorità di uno dei due sessi e su ruoli stereotipati per gli uomini e per le donne.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.