APRILIA – Torna di stringente attualità il tema dei rifiuti ad Aprilia che ha assorbito gran parte del consiglio comunale odierno. Questione particolarmente dibattuta e divisiva che ha portato svariate polemiche e toni accesi da parte dell’opposizione che si è scagliata contro l’attuale maggioranza. La coalizione Aprilia Civica ha infatti presentato una mozione, sostenuta dalla Consigliera, prima firmataria Luana Caporaso. Nel testo si chiedeva la sospensione momentanea dei progetti in fase di discussione, relativi al ciclo dei rifiuti,  fino alla ridefinizione delle competenze in materia di gestione degli stessi.

Accesa discussione e svariati gli interventi dell’opposizione, tra i quali anche quello dell’ex sindaco ed attualmente consigliere Antonio Terra, che parla di ‘’vincolo’’ riferendosi al Progetto “Campagna Romana” come strumento di difesa contro i nuovi impianti, mostrando di conoscerne le finalità persino meglio della maggioranza. Dalle parole dell’ex Sindaco, pare possa essere proprio il progetto dell’Assessore Boi a difendere Aprilia dall’avvento di una discarica, un tema che sarà interessante approfondire, soprattutto nel merito di quali locations rientreranno nel vincolo e di come si rapporterà tale vincolo con il sito identificato dal Commissario Straordinario ai rifiuti.

Curioso quanto la tematica dell’ambiente, della sostenibilità e dei rifiuti in particolare sia improvvisamente ricomparsa nell’elenco delle priorità, tanto da scaldare così gli animi dell’opposizione che ha sollecitato insistentemente risposte. Le stesse che non è stata in grado di fornire negli ultimi 13 anni di imbarazzante amministrazione del territorio di Aprilia in merito alla gestione della materia. Ora che ‘’l’era di Antonio Terra’’ è giunta al termine, torna la voglia di dettare la linea ma il Sindaco ribadisce che  ‘’La città merita di affrontare il tema della gestione del ciclo dei rifiuti all’interno di una politica industriale e di sviluppo, che risponda ad una progettualità e ad un concreto ritorno per il territorio sia in termini di tutela ambientale che economici.’’

Tagliando corto poi, Il Sindaco Lanfranco Principi,  afferma la sua contrarietà alla mozione presentata “Siamo contrari a questa mozione perchè non è stata condivisa con la maggioranza. La rigettiamo per questo motivo. Se cercate condivisione, non è questo il modo. La nostra coalizione di centrodestra tutelerà il territorio apriliano e tutti i cittadini che ci hanno eletto e che evidentemente non si sono sentiti difesi in passato”, questo quanto dichiarato dal Sindaco.

La seduta si conclude con la votazione, la proposta viene dunque respinta a maggioranza da 15 consiglieri contrari e 9 favorevoli, tutti dell’opposizione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.