LATINA – Lo scorso mercoledì 13 novembre una commissione Ugl di Latina ha incontrato il sindaco Matilde Celentano, il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Massimiliano Carnevale e l’assessore ai servizi sociali Michele Nasso. La UGL era rappresentata dal segretario UTL Ivan Vento, dai volontari dello sportello UGL H Giovanna Masi e Daniele Fusciello e dal Segretario di federazione dei pensionati Mario Berna. L’argomento trattato è stato quello della disabilità nella nostra comunità e dei servizi sociali assistenziali a disposizione dei cittadini.
“In primo luogo ci teniamo a sottolineare la disponibilità e lo spirito assertivo dell’amministrazione di Latina – dichiara il Segretario Ivan Vento -. La discussione si è articolata su 2 argomenti ben distinti, il piano socio assistenziale presente sulla città di Latina e le infrastrutture collegate alle barriere architettoniche presenti. È stato un pensiero comune che il piano socia assistenziale presente sul nostro territorio è uno dei più completi ed efficaci, ma abbiamo evidenziato che molti disabili non hanno la possibilità di accedere a servizi e sostegni finanziari messi a disposizione dall’inps, dalla regione, dall’amministrazione comunale e i servizi sociali, per la disinformazione e la carenza di pubblicità che impedisce agli utenti di sfruttare l’assistenzialismo presente, di questo ne siamo dispiaciuti e da anni con lo sportello UGL H stiamo cercando di colmare questa carenza mettendoci a disposizione dei cittadini in maniera gratuita per fornire tutte le informazioni possibili sui diritti dei disabili, oltre che a tutte le possibilità assistenziali che vengono messe a disposizione. Abbiamo chiesto – continua Ivan Vento – una maggiore attenzione a questa problematica. La nuova giunta si è dimostrata sensibile ed efficace da subito, annunciandoci che dal prossimo anno sarà introdotta una nuova figura all’interno del comune, il Disability Manager, che si occuperà in prima persona delle relazioni con il mondo della disabilità. Sono anni che cerchiamo di far riconoscere questa figura nel settore privato e apprendere che l’amministrazione si è mossa in questa direzione ci fa immenso piacere, sperando che possa essere da esempio per molte realtà industriali”.
Lo sforzo profuso dalla giunta comunale nei confronti dei servizi socio assistenziale è importante, ci ha specificato il Sindaco Celentano, basti pensare che nella crisi economica attuale l’assessorato ai servizi sociali è stato il settore dove sono stati profusi più investimenti e dove continueranno ad essere investite risorse, in quanto è un dovere di chi amministra tutelare tutti i cittadini, specie le persone con difficoltà. Per quanto riguarda le infrastrutture per la disabilità c’è da evidenziare che Latina non ha mai avuto una citta a prova di disabile, che le barriere architettoniche sono sempre state presenti, è stato previsto un piano triennale di lavori pubblici gestito direttamente dal vice Sindaco Carnevale per colmare questo limite e ridare una accessibilità completa a tutte le strutture.
Riguardo questo argomento sono state segnalate alcune opere ritenute urgenti. Il Segretario Mario Berna ha evidenziato i problemi presenti su via Don Morosini, Via Cairoli, via Cicerone e la pista ciclabile Latina-mare la mancanza di scivoli sui marciapiedi, la presenza di piante ingombranti (anche se potate), il manto stradale e i dislivelli degli scivoli presenti rappresentano un ostacolo per chi volesse usufruire dei servizi. È arrivata una rassicurazione riguardo al fatto che nel piano triennale sono individuati gli interventi prioritari su cui intervenire e che si farà il possibile per far in modo di risolvere il maggior numero di segnalazioni nel minor tempo possibile.
I delegati della UGL H Daniele Fusciello e Giovanna Masi hanno potuto esporre la problematica dell’assistenzialismo scolastico che ad oggi presenta una grave carenza di assistenti di sostegno nelle scuole che rischiano di creare dei danni irreversibili ai bambini con disabilità. Anche per questo argomento si è potuta potuta toccare con mano la disponibilità ad intervenire il prima possibile per trovare la soluzione giusta ed efficace alla segnalazione. I due delegati hanno sottolineato l’importanza dei borghi, soprattutto nella realtà di Latina Scalo dove la disabilità ha problemi strutturali.
“Come organizzazione sindacale, sempre attenta a tematiche sociali – continua Vento – ci siamo proposti quali portavoce di una comunità che spesso si sente esclusa dal vivere la propria città e abbiamo avanzato una proposta che ritenevamo importante per la nostra città ossia un parco giochi inclusivo, con la possibilità di accesso per tutte le persone. Siamo stati anticipati dall’assessore Carnevale che ci ha presentato il progetto del parco inclusivo, già preso in carico dall’amministrazione e con l’obbiettivo di vederlo realizzato nel triennio programmato a dimostrazione che l’attuale politica non si baserà solo sulla propaganda, ma che ritiene fondamentale il dimostrare la propria competenza con i fatti. In ultimo vorremmo ringraziare il Sindaco Celentano, il vice Sindaco Carnevale e l’Assessore Nasso per la disponibilità e l’assertività dimostrate – conclude Ivan Vento -. Siamo sicuri che con l’impegno di tutti si possono raggiungere i traguardi sperati e che possano dare accessibilità e sostegno alla nostra bellissima città”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.