GAETA – Un atto necessario e tempestivo, al fine di tutelare la sicurezza dell’intera area interessata. È stata emessa nel pomeriggio di oggi l’Ordinanza sindacale che dispone l’immediata riapertura della strada interna all’ex Piazzale Stazione, arteria strategica di collegamento urbano tra Via del Piano e Via Atratina, con Via Mazzini, Corso Cavour e Via Garibaldi. Un passo doveroso e immediato, che racchiude l’unanimità di intenti dell’intera Amministrazione comunale, per la risoluzione di una situazione critica che implica un pericolo concreto di pubblica incolumità per l’intera popolazione residente. Oltre a rappresentare un’importante connessione viaria per l’intera Città, infatti, bisogna considerare la presenza nell’area di un ampio quartiere residenziale, con la presenza di centinaia di famiglie e diverse attività commerciali; eventuali forti criticità potrebbero manifestarsi per il passaggio di camion, mezzi d’opera, commerciali e di soccorso, in caso di necessità.
«Già nella giornata di domenica – ha spiegato il Sindaco Cristian Leccese -, ci siamo immediatamente attivati e messi in contatto con le Autorità competenti, compresa la Prefettura di Latina, lavorando incessantemente fino a tarda sera. Abbiamo analizzato cos’era successo per capirne le dinamiche e, appurato che questa strada di collegamento era stata chiusa in maniera arbitraria, senza comunicazione né organizzazione, abbiamo voluto disporre subito un’ordinanza d’urgenza, ai sensi dell’art. 54 del Testo Unico sugli Enti Locali.
L’atto è stato formalmente notificato nelle prime ore di questo pomeriggio, intimando la riapertura della strada nell’arco delle successive 12 ore. La motivazione alla base dell’Ordinanza, così come ho spiegato anche nel Consiglio Comunale di oggi, è di garantire la sicurezza per la pubblica incolumità, all’interno dell’area del piazzale e del limitrofo quartiere Atratino, dove vivono centinaia di famiglie ed esercitano attività commerciali, tra cui il Conad. Un’area che non può essere servita da mezzi di soccorso.
Ho ricevuto, inoltre, la relazione da parte del Comando della nostra Polizia Locale, unitamente ai tecnici del dipartimento ai Lavori Pubblici, che sia il sottopasso di via Bachelet che la viabilità di via Fabio Massimo sono insufficienti per garantire il transito dei mezzi di soccorso, come ad esempio un camion dei Vigili del Fuoco. Per questo, non abbiamo battuto ciglio nell’emanare questa ordinanza di urgenza, per intimare l’immediata riapertura di quella strada, già considerata necessaria dalla Polizia Locale nel 2021. Un intervento doveroso, a tutela della sicurezza dei nostri cittadini, che per noi rappresenta sempre la priorità assoluta».
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.