Eleuterio & Sempre Mia

55

LEUTERIO § SEMPRE MIA
Quelli della mia età ricorderanno che un pò di anni fa (!) la domenica mattina 10h andava in onda una bella trasmissione radiofonica d’intrattenimento GRAN VARIETA’, bella sigla cantata da Mina (Sono come tu mi vuoi), con un finale strepitoso in virtù dei grandi Rina Morelli e Paolo Stoppa, lei simulava delle lettere a lui indirizzate con quella vocina gentile e cantilenante del tipo finta tonta(!), lettere tra il domestico e l’ironico sottintendendo una critica garbata e stralunata sull’attualità personaggi e varie, lui replicava burbero e un po’ incazzato riprendendola per la sua “scemità”(!)…. Or dunque vorrei redigere una piccola rubrica destinata a quegli amici e lettori che pazientemente mi leggono(?!) su quel “di tutto un pò” che sa di sale o agrodolce, le missive virtualmente indirizzate da colei che reputo una “diva” ancorché non propriamente “casta”(!) bensì “castigata” ossia…Mori(ni)gerata, alter ego della Morelli vuoi per la voce (incredibilmente simile!) vuoi per l’apparente “svagatezza”! Dunque andrei a simulare delle “letterine” di lei suo malgrado piccanti sulla politica Meloni compresa (certo che sì!), la Sindaca direi non già contessa bensì sindaca “scalza”(!) insomma un epistolario tra il serio e il faceto di cui lo scrivente unico e solo responsabile giammai la Anna Eugenia da greco Eu-ghenés in greco “ben nata”, aggiungo molto ben costumata a fronte del sottoscritto incorreggibilmente scostumato come da etimologia onomastica: georgico gr. ghe=terra+ orghìzomai=lavorare, dunque, <lavoratore della terra> (vedi Georgiche di Virgilio, poema della terra e pastori),insomma, un cafone!

P.S. Quando finalmente e insperatamente dovesse riattivarsi il “Gran Teatro” locale mi piacerebbe dialogare col pubblico (sul palcoscenico) con detta Divina…o dio del cielo che evento (per la satira tipo Dario Fo e Franca Rame dei tempi andati)! In alternativa, cara Vestale, nell’Auditorio del liceo classico in omaggio ad Anita Garibaldi neo dirigente idest Risorgimento! (GIMAUL)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.