TERRACINA/FONDi – I Carabinieri del NAS di Latina, in collaborazione con la Compagnia di Terracina e il servizio veterinario dell’Asl di Latina, hanno intensificato i controlli mirati per garantire la sicurezza alimentare e proteggere la salute dei consumatori.
Questi controlli si sono concentrati su vari mercati settimanali nel sud del territorio pontino, con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle normative igienico-sanitarie e monitorare la provenienza, l’etichettatura, il trasporto e la conservazione degli alimenti in vendita sui banchi del mercato.
Uno dei mercati oggetto di verifica è stato quello di Fondi, dove sono state condotte ispezioni presso 4 attività di vendita di prodotti ittici. Qui, sono stati sequestrati e distrutti oltre 66 kg di molluschi bivalvi a causa di gravi violazioni igienico-sanitarie. Inoltre, sono state inflitte sanzioni amministrative per un totale di 4.500 euro.
Al mercato settimanale di Terracina, invece, è emerso un problema legato alla tracciabilità dei prodotti alimentari, che ha portato al sequestro e alla distruzione di oltre 200 kg di salumi e formaggi. Per i quattro titolari delle attività coinvolte sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8.000 euro a causa dell’omessa attuazione delle procedure di autocontrollo relative alla gestione della tracciabilità degli alimenti.
Questi controlli mirati non si fermeranno qui e proseguiranno nelle prossime settimane in tutto il territorio provinciale. L’obiettivo è garantire la genuinità dei prodotti alimentari e la tracciabilità completa della filiera alimentare, al fine di rendere sempre più sicuri i prodotti destinati al consumo umano.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.