FONDI – Street workout, formazione, posturale ed escursioni in bici, ma anche momenti di approfondimento scientifico e attività inedite. Questi i cardini attorno ai quali ruoterà la “Settimana europea dello sport” che, Fondi, Città Europea dello Sport 2023 e, insieme ad altre località pontine, componente la Comunità Europea dello Sport 2024, ospiterà dal 23 al 30 settembre
Da cerchiare in rosso, in particolare, la serata di giovedì 28, dedicata alla posturale, con una doppia lezione sulla terrazza panoramica del Castello Caetani. L’appuntamento con la prima seduta è sul far del tramonto, alle ore 19:00, ma subito dopo, quando la volta celeste sarà già ben visibile, la lezione sarà ripetuta.
L’iniziativa “Posturale sotto le stelle” è a cura della palestra Top Fitness di Fondi e sarà tenuta dal professor Antonio Macaro. È possibile partecipare gratuitamente fino ad esaurimento posti (40 alle 19:00 e 40 alle 20:00) previa prenotazione (349-8106100).
Ad inaugurare la settimana, sabato 23 settembre, sarà però una delle attività sportive tra le più attese dell’anno, lo Street Workout. Anche quest’anno si partirà da Piazza Municipio con ritrovo alle 17:30. Il tour di musica in cuffia e fitness proseguirà nella vasta area pedonale con esercizi tonificanti e di riattivazione muscolare.
Sabato 30, spazio all’attività fisica ma anche alla formazione: presso la sala convegni del Castello Caetani, si terrà infatti un congresso scientifico promosso dall’Associazione MED-INF, presieduta dal dottor Nicola Marchitto, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma. La presentazione del Progetto “Tonic”, il cui coordinamento scientifico è a cura del professor Gianfranco Raimondi, avrà inizio alle ore 9:00 e vedrà susseguirsi una serie di autorevoli interventi da parte di medici, professionisti ed esperti del settore.
Al centro della stessa giornata anche le iniziative dedicate alle due ruote con un Tour in Bici a cura dell’Associazione RebIke che porterà i partecipanti alla scoperta dell’Appia Antica. Il ritrovo è a partire dalle 17:00 in Piazza Municipio.
«Anche Fondi – commentano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore allo Sport Fabrizio Macaro – in prima linea per promuovere lo sport assieme a centinaia di altre metropoli italiane ed europee all’insegna dello slogan #beactive. In linea con i principi dell’Aces, nell’anno di Fondi Città Europea dello Sport, siamo lieti che nel programma siano presenti attività formative e inedite per quanto riguarda questa iniziativa come ad esempio la posturale, ideale per chi fa attività fisica intensa, per chi è in riabilitazione, per chi desidera sentirsi meglio, per chi ha dolori di schiena, per gli anziani, per i giovani, per tutti insomma, a dimostrazione che lo sport interessa e deve interessare trasversalmente l’intera società».
L’iniziativa fa parte del programma Fondi Città europea dello sport 2023. Media partner Radio Show Italia 103.5.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.