Elezioni Circeo, Stefano Capponi: settore agricolo e pesca. Giovedì incontro a Montenero

295

SAN FELICE CIRCEO – L’agricoltura è un settore in continua crescita e per favorirla non servono idee faraoniche, ma azioni concrete. Il Settore Agricolo deve acquistare la centralità che merita nell’economia del nostro Paese essendo, come il Turismo, il motore trainante. Per questo a San Felice Circeo deve essere sviluppata la possibilità di integrare l’attività agricola con altre fonti di reddito, attraverso semplificazioni normative e facilitazioni fiscali per quanto di competenza del Comune.
Tante sono le proposte di Insieme per il Circeo:

– L’istituzione dello “Sportello Unico dell’Agricoltura” (S.U.A.) un vero e proprio Ufficio Agrario con personale con conoscenze certificate in materia. Opererà come uno strumento a disposizione dell’agricoltore con funzioni di supporto, di informazione e di certificazione per l’attività.
– La nomina di un Assessore all’Agricoltura da molto tempo inesistente, che sarà principalmente presente a Borgo Montenero. Questi, oltre a sovrintendere al S.U.A., seguirà la promozione di un’agricoltura di qualità, attenta all’ambiente e alla sostenibilità delle produzioni. Saranno poi messe in campo sinergie con il Consorzio di Bonifica.
– Dare vita ad un gruppo di lavoro che ascolti le esigenze degli agricoltori, studi le normative e collabori con l’Assessore alla realizzazione di un piano/progetto di intervento per supportarlo nella sua attività amministrativa.
– La fissazione al minimo delle tasse su tutto il territorio del Comune, che sarà uno degli obiettivi principali della nostra Amministrazione, con un’attenzione particolare nei confronti dei terreni agricoli e dei fabbricati agricoli e rurali che ad oggi non ne usufruiscono, al fine di attutire l’impatto dell’imposte.
– Realizzazione di un progetto per lo smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi agricoli, con l’individuazione di punti strategici periferici per l’installazione di contenitori destinati alla raccolta.
– La promozione di grandi eventi come fiere e sagre, locali, nazionali ed internazionali per far conoscere il nostro territorio e la nostra ricca e diversificata offerta.
– La realizzazione, insieme ad agricoltori, aziende e consorzi, di un Centro Conserviero per rendere più efficiente lo smaltimento delle eccedenze.
– La collaborazione con Università ed Enti specializzati per sperimentazioni colturali mirate.

Inoltre intendiamo favorire la nascita di nuove attività di “agriturismo” o di “turismo green” nelle zone rurali, per sfruttare al massimo le potenzialità dell’agricoltura di qualità; sviluppare un “Turismo Enogastronomico” forte dei nostri prodotti tipici locali. Veicolare, in collaborazione con le varie aziende agricole e con i singoli agricoltori, un Branding (etichetta) Territoriale, che rappresenti per i consumatori un sinonimo di qualità e affidabilità. Valorizzare i nostri prodotti agricoli con un riconoscimento pari alla “Bandiera Blu” chiamato “Spiga Verde” rilasciato sempre dalla Fee; favorire la creazione della “Filiera corta” oltre a quella internazionale già esistente con la creazione di un mercato di prodotti territoriali a km zero; incentivare l’autonomia energetica nelle aziende agricole.

Infine la pesca che nel corso degli anni ha subito, per la scarsa remunerazione, una contrazione sensibile. Intendiamo approfondire con i pescatori ancora in attività due ipotesi: monitorare le politiche regionali e comunitarie di sostegno al settore, per accedere ai finanziamenti e valutare l’ipotesi di offrire, come servizio turistico, una partecipazione dei villeggianti alle uscite di pesca.

A questo proposito il candidato Capponi incontrerà giovedì 8 Giugno alle ore 20,30 presso la sala Hula Hoop (ex Circolo Bocciofilo) a Borgo Montenero le realtà agricole del territorio. Durante la serata si terrà un dibattito sulle criticità e sullo sviluppo del mondo agricolo di Borgo Montenero. Parteciperà ai lavori il Presidente della Confagricoltura di Latina Adelino Lesti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.