LATINA – Un bilancio in crescita, una società solida che investe sul territorio per migliorare il servizio e anche una maggiore preparazione per affrontare l’emergenza idrica.
Sono questi alcuni dei punti focali toccati ieri nella conferenza stampa sul consuntivo del 2016 da parte dei vertici di Acqualatina, il presidente Michele Lauriola e l’ad Raimondo Besson.
Ha aperto i lavori il Presidente, Dott. Michele Lauriola. «Prima di tutto, penso sia doveroso rivolgere un pensiero a chi mi ha preceduto, l’Avv. Giuseppe Addessi, che è stato presidente di questa Società per 6 anni, a partire dal 2010. Una presidenza che ho vissuto io stesso, in prima persona, nel ruolo di Consigliere di Amministrazione, e che mi ha dato modo di apprezzare la sua grande dedizione alla Società. Motivo, questo, per cui noi tutti lo ricordiamo oggi con riconoscenza e affetto.»
Il Presidente ha poi proseguito, entrando nel merito del suo intervento. «Come sapete, nel Consiglio di Amministrazione appena conclusosi, abbiamo condiviso i numeri del Bilancio di Esercizio 2016. Un Bilancio che, per il quarto anno consecutivo, chiude fortemente in utile, a conferma del percorso virtuoso che l’Azienda ha intrapreso già da tempo. Vorrei ringraziare, a tal proposito, a nome mio e del Consiglio di Amministrazione, tutto il personale di Acqualatina: una squadra di oltre 300 uomini e donne che ho iniziato a conoscere meglio, in questi primi mesi di presidenza, e di cui ho apprezzato subito la professionalità. Dietro a un risultato di Bilancio come questo, infatti, ricordiamoci che c’è sempre il lavoro, l’impegno e l’abnegazione di tanti professionisti.
Per concludere, vorrei utilizzare questa mia prima occasione pubblica per esprimere quale contributo desidero apportare alla Società. L’ambito su cui intendo impegnarmi, in quanto espressione del Socio pubblico di Acqualatina e, quindi, dei Comuni di questo territorio, è sostanzialmente nella direzione della cultura della legalità, da un lato, e del potenziamento della sinergia istituzionale, dall’altro.
Il percorso professionale da cui provengo, d’altronde, ha sicuramente contribuito a sviluppare la mia sensibilità sui questi temi ma, del resto, ho trovato, e ne sono piacevolmente colpito, una Società già molto attenta a queste tematiche.»
Ha poi preso la parola l’Amministratore Delegato, Ing. Raimondo Luigi Besson, illustrando nel dettaglio i dati di Bilancio. «Anche quest’anno, come negli ultimi 4 anni, il nostro Bilancio è espressione del valore delle azioni messe in atto dalla nostra Società, sia in termini di spending review, sia in termini di investimenti. Il Bilancio 2016 si chiude con un attivo di 17,8 milioni di euro, grazie anche al riconoscimento dei Ricavi delle Partite Pregresse e dei Costi Aggiuntivi di Morosità, sulla base di quanto stabilito dall’Autorità AEEGSI. Riconoscimenti che fattureremo solo negli anni a venire, ma che entrano a far parte del Bilancio 2016. Al di là di questo, comunque, il trend resta positivo: essere partiti da una situazione critica, in perdita, qualche anno fa, ed essere giunti a simili risultati di rilievo ci riempie di orgoglio e nuova energia per fare sempre meglio.
La solidità della nostra azienda, dunque, è indiscutibile. Si rileva un netto superamento dei crediti rispetto ai debiti, una stabilizzazione della tariffa e, quindi dei ricavi, ma anche una continua crescita degli investimenti.
Sinora abbiamo investito oltre 200 milioni di euro a favore del nostro territorio, di cui oltre 13 milioni solo nel 2016, attingendo unicamente a fonti finanziare nostre. Investimenti che hanno permesso di portare il servizio e le infrastrutture del territorio da uno stato di degrado e inefficienza ai livelli delle migliori utility nazionali e a riconoscimenti importanti, come le 8 Bandiere Blu, le uniche del Lazio.»
Besson ha poi ricordato che è stato rivisto e irrobustito, congiuntamente con la Conferenza dei Sindaci, il Piano degli Investimenti, così da permettere un’accelerazione degli interventi più urgenti e l’inserimento di nuove opere anche e soprattutto al fine di far fronte alla condizione di permanente carenza idrica che sta interessando il territorio italiano.
«Nei giorni scorsi – ha ricordato Besson – abbiamo incontrato molti Sindaci del territorio e illustrato loro il piano di lavoro che ci permetterà di rinforzare le centrali di captazione esistenti e di individuare nuovi fonti di approvvigionamento. Particolare attenzione la stiamo riservando anche al progetto di Recupero delle Dispersioni Fisiche, che ha già permesso di recuperare 8 litri/secondo nell’area nord e 20 litri/secondo nell’area sud, ove il problema delle dispersioni di rete è più rilevante.
L’occasione è stata utile anche per individuare insieme le strategie migliori per far fronte all’emergenza estiva, arrivando all’istituzione di speciali task force congiunte. Insomma, sul fronte della gestione delle carenze idriche siamo molto avanti, rispetto ad altre realtà regionali e nazionali.»
Besson ha poi proseguito, ricordando le principali innovazioni su cui è al lavoro la Società.
«Sulle Isole Pontine sono in corso i lavori per la realizzazione di impianti dissalatori, in grado di rendere autonome, per il servizio idrico, Ponza e Ventotene, per la prima volta nella storia. Già dai primi giorni di luglio, ad esempio, sarà attivo il dissalatore mobile di Ventotene. Ma siamo al lavoro anche sull’ammodernamento e sul potenziamento di reti e impianti di depurazione, su entrambe le isole.
Anche sul fronte dei servizi diretti agli Utenti e sulla comunicazione sono in corso importanti sviluppi. Riteniamo di estrema rilevanza, infatti, fornire sia servizi più snelli, sia un’informazione puntuale e capillare. Per tale motivo abbiamo digitalizzato diversi servizi, attraverso lo sportello online su www.acqualatina.it e nei prossimi mesi metteremo a disposizione un’app per dispositivi mobili. Ma abbiamo anche implementato gli strumenti comunicativi a nostra disposizione con tecnologie come l’invio massivo di SMS in tempo reale, che ad oggi riesce a coprire il 50% delle utenze territoriali, e la pagina Facebook aziendale.»
Besson ha poi ricordato diversi riconoscimenti ottenuti dal Gestore, in quest’ultimo anno, tra cui l’inserimento tra i 5 finalisti del Top Utility Award nella categoria Formazione e Risorse Umane, l’inserimento tra le 20 PMI green italiane quotabili in Borsa e il novero tra i finalisti del TopLegal Corporate Counsel Awards, per il servizio di avvocatura.
Besson ha poi ricordato quanto ancora incida il fenomeno della morosità. Fenomeno che nel solo Comune di Aprilia raggiunge il 23% delle utenze, con un importo totale pari a oltre 22 milioni di euro. L’obiettivo aziendale, ha detto Besson, è quello di raggiungere, negli anni, uno stato di morosità totale del 3,8%, pari alla media riscontrata nell’Italia centrale.
«In poche parole – ha concluso Besson – siamo al lavoro per dar seguito a quanto stabilito nel nostro nuovo Piano Industriale, che dà vita a un nuovo corso della gestione e mira ad aumentare le performance aziendali e a creare valore per il territorio attraverso precisi princìpi strategici quali efficienza, innovazione, valore per l’utenza, sostenibilità, comunicazione, sinergia istituzionale, trasparenza e legalità.»
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.