LATINA – “È notizia dell’ultim’ora che la nuova amministrazione comunale di Latina abbia aperto il dialogo per il rinnovo della convenzione per lo svolgimento di servizi e interventi a contrasto della violenza di genere con il Centro Donna Lilith, le cui responsabili incontreranno il sindaco e l’assessore ai Servizi sociali il prossimo martedì. Ebbene, chiediamo che l’Ente di Piazza del Popolo estenda tale invito a tutte le associazioni presenti sul territorio, concedendo anche agli altri la possibilità di partecipare all’incontro”.

Lo dichiara, in una nota, Valentina Pappacena, Presidente di Associazione Valore.

“Siamo certamente felici che l’amministrazione abbia inserito tra le sue priorità il tema della violenza di genere, un fenomeno odioso, strutturale, pervasivo e ampiamente diffuso al di là delle differenze sociali, a cui spesso le donne non sanno o non riescono a reagire. Eppure, vorremo ricordare che sono diverse le associazioni che si occupano di tale problematica sul nostro territorio, che si battono ogni giorno in questa battaglia e che dovrebbero avere la possibilità di partecipare al prossimo incontro per il rinnovo della convenzione.

Per contrastare ed eliminare il fenomeno della violenza di genere è necessario educare le future generazioni al rispetto, al dialogo, alla comprensione, evitando atteggiamenti prevaricatori che la cronaca, purtroppo, troppo spesso continua a documentare. Un percorso che deve essere inclusivo e non esclusivo, che non dovrebbe fare “figli e figliastri”, bensì coinvolgere tutte le realtà presenti in città, al fine di far crescere la sensibilizzazione nei confronti del problema, in particolare tra i giovani e nel mondo della scuola”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.