Arriva a Sermoneta il “Piano Italia a 1 Giga” finanziato con i fondi del PNRR. L’intervento prevede il cablaggio in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra ottica fino a casa) di 1967 civici distribuiti su tutto il territorio di Sermoneta: centro storico, Tufette, Piedimonti, Pontenuovo, Monticchio, Carrara, Bivio di Doganella, Sermoneta Scalo, Piazzalunga, Le Folle e Doganella di Ninfa.
La connettività in fibra ottica realizzata da Open Fiber può raggiungere la velocità di 10 Gigabit al secondo.
Il Comune avrà una rete in banda ultralarga identica a quella delle grandi capitali europee e il cambiamento per la città sarà importante perché parliamo di una tecnologia altamente performante a disposizione di famiglie, studenti, professionisti e imprese.
Un lavoro che ha visto la nostra amministrazione fin dal suo insediamento nel giugno 2019 impegnata per portare a Sermoneta un servizio fondamentale per la vita di tutti noi, perché consente di mettere tutti nelle condizioni di poter sfruttare i servizi digitali di ultima generazione.
Con Open Fiber è nata una sinergia molto positiva, nell’interesse del territorio e dei cittadini. Il lavoro preparatorio svolto tra l’amministrazione comunale e Openfiber è stato necessario per definire le modalità di scavo su strada, evitando che le tracce passassero sulla carreggiata. Dove possibile, saranno utilizzate le infrastrutture già esistenti per far passare i cavi. Negli altri casi, si provvederà con la cosiddetta “microtrincea” ai lati della strada.
“Ci scusiamo per eventuali disagi dei cantieri – scrive il sindaco Giuseppina Giovannoli – ma questi lavori sono necessari per rendere Sermoneta interamente coperta dalla fibra ultraveloce. Sulle modalità di allaccio, non appena terminati i lavori, sarà data informazione alla popolazione”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.