LATINA – Il tanto atteso concerto di Bob Sinclar, inizialmente previsto sulla spiaggia antistante l’hotel Fogliano il 4 agosto prossimo, dovrà subire un cambio di location a causa delle preoccupazioni ambientali sollevate dal Parco del Circeo. Il Comune di Latina ha comunicato agli organizzatori che l’accesso all’arenile sarà interdetto durante la serata dell’evento, spingendo così l’organizzazione a trovare alternative.

Sebbene l’evento sia confermato per la data stabilita, l’organizzazione dovrà attenersi alle indicazioni ricevute dalle autorità comunali.

Il cuore della controversia risiede nella natura ambientale dell’area in cui si trova l’hotel Fogliano, adiacente al Parco del Circeo. Già alcune settimane fa, il Parco aveva espresso contrarietà all’installazione del palco sulla spiaggia, sostenendo che ciò avrebbe causato disturbi alla fauna e all’ecosistema. Gli organizzatori hanno prodotto documenti e relazioni di esperti per dimostrare che l’impatto sull’ambiente sarebbe stato limitato sia a livello acustico che in termini di affluenza, trattandosi di un evento unico nel corso dell’anno. Tuttavia, le preoccupazioni del Parco del Circeo hanno prevalso, e la spiaggia è stata esclusa come location.

Non è stata accettata nemmeno la soluzione di compromesso di utilizzare lo stabilimento balneare antistante l’hotel, che poteva ospitare al massimo 500 persone. Il Parco del Circeo ha ritenuto che anche questo numero fosse troppo elevato per l’ambiente circostante.

Curiosamente, se il concerto si fosse tenuto nel piazzale di Capoportiere, a pochi centimetri dall’ingresso dell’hotel, non ci sarebbero stati problemi. Ma questa opzione è stata respinta dal Comune a causa di preoccupazioni riguardanti la viabilità e la sicurezza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.