Pieno successo a Roma del meeting dedicato al grande maratoneta etiopico Abebe Bikila

136

Grande successo a Roma nella sala dedicata a Walter Sassoli – in piazza Venezia – della manifestazione “Rassegna 2023, ricerca scientifica e sport”, evento in memoria dell’atleta Abebe Bikila. Piena soddisfazione per tutto lo staff dei Codici della Vitoria, guidato da Pierluigi Grande. Presenti i membri dei Codici della Vittoria, l’Istituto Pasteur Italia ed il Panathlon Club International. La Comunità Etiopica in Italia era guidata da Carmelo Giordano. Tra i premiati Marco Marco Lenna e Giancarlo Dose, sindaco e assessore di Forni Di Sopra, in provincia di Udine. Un evento ricco di contenuti con Scienza e Sport, gli sport estivi ed invernali fatti in altura, il ricordo di Abebe Bikila, simbolo sportivo dell’amicizia tra due popoli: Italia ed Etiopia, cementata grazie allo sport e al mondo del lavoro. Carmelo Giordano e Antonella Loliva hanno presentato il progetto:”Anni Lieti”. Premiati: Sintayehu Vissa, mezzofondista della Nazionale Italiana di origine etiopica, adottata da una famiglia di Udine; Domenico Ignoza, presidente CONI Umbria; Ermies Ayele, maratoneta etiopico che ha corso a piedi scalzi la Maratona Roma 2023; Guido D’Ubaldo, giornalista storico del Corriere dello Sport e presidente dell’Ordine Nazionale Giornalisti Lazio; Robert Simon, giornalista della Stampa Estera; Marco Lenna, sindaco di Forni di Sopra, Giancarlo Dose, assessore Forni di Sopra e coach della Basket Snaidero Udine, Franco Desantis, campione di Ippica, Luigi Martino Rotary del Club Monti Lepini. Hanno partecipato attivamente la Prof. Angela Santoni Direttore Scientifico Istituto Pasteur Italia; Nadia Gigante, Umberto Martone e Paolo Iannuccelli membri del Panathlon Club Latina e il Prof. Micali Vincent, matematico tra i più importanti del Sud Africa. È stata presentata l’ultima tappa che andrà in scena a Forni di Sopra, dove i premi d’Onore andranno ad Andrea Carnevale, Hubert Perfler, all’Udinese Calcio e alle eccellenze sportive di Forni di Sopra e Udine.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDoppia inaugurazione al Circolo Cittadino, tra l’apertura del nuovo bar e la donazione dell’opera “…bosco pontino” di Mino Stuto
Articolo successivoFormia. In scena “Apologia di Socrate”, ore 21,00 di mercoledì 19 luglio, Area Archeologica di Caposele
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.