Dopo il vernissage di sabato scorso, torna domani all’Area Archeologica Caposele il Festival del Teatro Classico. In programma, alle ore 21,30 di domani 15 luglio “Le nuvole” di Aristofane, capolavoro della commedia greca, rappresentato dalla compagnia Castalia, che proprio quest’anno spegne le sue prime 35 candeline.

Fondato e capeggiato da Vincenzo Zingaro, direttore artistico del Festival di Formia, il gruppo teatrale riporta in scena la storica edizione del capolavoro di Aristofane con cui nel 1992 inaugurò il suo percorso di rivisitazione del Teatro Classico. Un cammino che da allora lo vede protagonista presso il Teatro Arcobaleno di Roma (Centro Stabile del Classico) e sui palchi dei principali festival teatrali del Paese: da Ostia antica a Taormina, da Paestum a Pompei, da Segesta a Ferento, passando per “Teatri di Pietra”, Leuciana, Venosa, Sarsina e, naturalmente, Formia dove il Festival dedicato al teatro classico dura da otto anni con grande successo di pubblico e di critica.
La versione de “Le nuvole” di Vincenzo Zingaro è ritenuta tra le più significative rappresentazioni del testo di Aristofane, inserita dall’Università di Roma “La Sapienza” nel progetto internazionale “Il teatro classico oggi” che ha già coinvolto oltre 600 mila ragazzi. Lo spettacolo è un’occasione speciale per immergersi nel meraviglioso mondo della Commedia attica antica, la prima forma di commedia del teatro occidentale, di cui il regista ha recuperato lo spirito più autentico, avvalendosi delle splendide maschere create per lo spettacolo da Rino Carboni, maestro del trucco e degli effetti speciali nel cinema a livello mondiale (ricordiamo il suo magnifico sodalizio con Federico Fellini). Lo spettacolo, di grande impatto, divertente e suggestivo, avvolge gli spettatori proiettandoli nell’animato fermento culturale dell’Atene del V secolo a. C., tra satira graffiante e giocosa fantasia, offrendo motivi di riflessione su importanti temi sociali, ancora oggi fortemente attuali.

Vincenzo Zingaro ha ricevuto, il 16 marzo, un importante riconoscimento dalla Camera dei Deputati, come eccellenza nazionale, conferito dal Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Federico Mollicone, che ha letto i messaggi inviati dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e dal Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, attestanti grande stima per il lavoro svolto da Zingaro in 30 anni di promozione del teatro classico.

Il cast si compone di Fabrizio Passerini, Piero Sarpa, Riccardo Graziosi, Rocco Militano, Laura De Angelis, Sina Sebastiani, Valeria Spada – Maschere Rino Carboni Studio – Musiche Giovanni Zappalorto – Scene Vincenzo Zingaro – Costumi Paola Iantorni – Disegno Luci Giovanna Venzi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.