Oggi , 17 maggio si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia.
Promossa dall’Unione europea nel 2007 ricorre il 17 maggio di ogni anno data in cui nel lontano 1990 l’omosessualità venne tolta dalla lista delle malattie mentali nella classificazione pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità .
L’obiettivo della giornata è quello di focalizzare l’attenzione sulle problematiche derivate dai comportamenti e dalle azioni omotrasfobiche per prevenirle e contrastarle. Il fenomeno, è infatti ancora molto radicato, nel nostro paese da maggio 2016 ad aggi si sono verificati 196 nuovi casi.
Per l’occasione quest’anno le associazioni di persone Lgbt hanno elaborato una campagna guidata dall’Istituto tecnico Cine-TV Rossellini di Roma e sostenuta dal Miur. “Le parole che emarginano e discriminano fanno male. Ne fanno esattamente quanto un atto di violenza fisica”, ha dichiarato la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli lanciando la campagna #IoStoConTe e il relativo spot che sarà diffuso in molte scuole con l’obiettivo di contrastare le discriminazioni e il cyberbullismo nei confronti delle persone gay e lesbiche.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.