TORINO – Domenica 21 maggio alle 12.30 allo Stand della Regione Toscana, ospite d’onore dell’edizione 2017 del Salone del Libro di Torino sarà Ilaria Guidantoni.
Il suo intervento sarà sul tema del “Ricordare”, un dialogo nella storia per un’eredità senza retaggi
La “sua” Firenze e quella dei Fratelli Rosselli raccontata da Valdo Spini. Un laboratorio di lettura per adulti con Valdo Spini, autore, che dialogherà con Ilaria Guidantoni, autrice e giornalista. Le letture saranno a cura di Gaia Nanni.
Andare oltre il confine spesso significa riuscire a guardare al proprio mondo con occhi nuovi, ripercorrere a ritroso gli stessi passi con una consapevolezza diversa, cogliere sfumature non esplorate.
Il ritorno di Ilaria Guidantoni, autrice toscana che ha vissuto i propri anni di formazione lontana dalla regione d’origine, incontra lo sguardo di Valdo Spini, e la sua costante attenzione alle vicende che tanto hanno contribuito all’abbattimento dei muri del fascismo e alla creazione di un Paese libero e democratico. Nell’ottantesimo anniversario della morte oltreconfine dei fratelli Rosselli, un laboratorio di lettura del presente a partire da uno sguardo al passato, attraverso le voci di due “testimoni di giustizia e libertà”.
Bibliografia:
Ilaria Guidantoni, Viaggio di ritorno. Firenze si racconta, Oltre Edizioni, Sestri Levante.
V. Spini, Carlo e Nello Rosselli. Testimoni di giustizia e libertà, Edizioni Clichy, Firenze.
Quaderno del Circolo Rosselli n.3/2016, “I Rosselli. Attualità di un ricordo”, Pacini Editore, Pisa
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.