Veda, caro lettore considero l’arte, nelle sue variegate espressioni, il movimento più libero di pensiero, e proprio per questo non accetto che i risultati, manufatti, disegni, quadri, musica, poesie, autori in senso lato, possano essere ideologicamente posti e segmentati al servizio di questa o di quella ideologia politica. Le segmentazioni e gli steccati sono orpelli umani ed appartenenti alla critica corrente. Ma poi, chi è un critico? Cosa ne sa egli del tormento interiore dell’artista? Sarà fascista, comunista, populista….? Fino a quando sarà segmentato egli non sarà mai un artista con la “A” maiuscola, ma un operatore dell’arte a servizio di questa o quella ideologia.
Shakespeare, Poe, Deledda, Manzoni, Michelangelo, Raffaello, Tolstoj, Neruda, Verdi, George Gershwin …..sono grandi ed attuali, proprio perché non etichettabili o meglio la loro produzione è talmente alta da scrollarsi dalle spalle e dalla fronte tutto ciò che i critici attribuiscono loro.
Politica. E’ Arte?
Considerato che gestire la cosa pubblica è un difficile esercizio di equilibrio, la differenza sta nel cogliere le diversità tra Politici e Statisti.
Si, la politica è arte. Non certamente l’arte di avere il potere.
Ma piuttosto: ’“arte nobile di creare amicizia in città” , di Ambrogiana memoria.
Sarebbe troppo lungo e fuori luogo, certamente ricordare gli scritti di Paolo VI ed i principi di cristiana memoria. “Vi ho dato l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi” (Gv. 13, 15)
Quindi caro lettore senza altri indugi, l’Arte è. Non è di proprietà di alcun partito o di alcun tipo di ideologia, l’arte è, semplicemente, senza alcun limite di età, punto.
Auguro quindi a tutte e a tutti, di non pretendere di essere custodi dell’Arte, essa è libera e nel contempo ai politici un futuro ricco di sane emozioni e interessi comuni.
Si comuni, poiché la comunità siamo noi.
Con la stima di sempre, marco isone.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.