LATINA – “Oggi, con il vento della politica in favore delle donne, occorre dare uno slancio importante al tema delle pari opportunità con una pianificazione di iniziative concrete. L’Amministrazione comunale in prima battuta deve abbandonare progetti di facciata e slogan di pura filosofia, in favore di una politica decisa e reale di sostegno alle donne.
Mi impegnerò personalmente per il potenziamento dell’Ufficio Pari Opportunità istituito nel 2012 dall’allora assessore Marilena Sovrani, chiedendo l’aumento delle risorse di bilancio per offrire servizi più adeguati, più personale e aiuti tangibili. A partire dal sostegno alla maternità, con l’incremento dei posti a disposizione di asili nido e scuole materne, affinché poter dare una nuova vita non possa rappresentare una preoccupazione economica per le famiglie e permettendo alle neomamme di poter tornare presto al lavoro senza dover investire gran parte del loro guadagno in baby sitter e strutture private. Le donne lavoratrici non dovranno più rinunciare alla loro occupazione o a possibilità di carriera. Prioritario in tal senso sarà intercettare fondi dagli enti sovraordinati per la realizzazione di nuovi asili e nell’immediato garantire maggiori posti in convenzione nelle strutture private esistenti.
A tal riguardo sarà utile incentivare la nascita dei cosiddetti asili familiari, che andrebbero così a supportare l’attività dell’Amministrazione comunale. In collaborazione con i servizi sociali e le strutture socio-sanitarie di Latina, si dovranno rafforzare allo stesso tempo le iniziative per le mamme di bambini e ragazzi con disabilità. Il Comune, inoltre, dovrà attivare una serie di politiche atte a sostenere l’imprenditoria femminile, alla valorizzazione delle competenze delle donne, nonché a vigilare sull’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro, valutando al contempo l’attivazione di un supporto psicologico e legale, con il sostegno di associazioni del settore e ordini professionali e in collegamento con la Regione Lazio. Al riguardo sarà opportuno avviare percorsi ad hoc nelle scuole di ogni ordine e grado affinché si possa agire a livello preventivo, anche in relazione ai fenomeni della violenza di genere, bullismo e cyberbullismo. Attivare sul territorio un cambiamento culturale in tal senso può divenire uno strumento importante di reazione e contrasto alle disparità, in ogni ambito e declinazione. Basta con gli slogan, serve agire concretamente e occorre farlo nell’immediato, con attività e stanziamenti mirati”.
Lo dichiara in una nota la candidata Lega Federica Censi, a seguito di un apposito incontro promosso presso il point elettorale nella serata di ieri (3 maggio). All’iniziativa, che ha visto una larga partecipazione, sono intervenuti il candidato sindaco Matilde Celentano, il candidato Lega Vincenzo Valletta, il consigliere regionale nonché presidente della commissione regionale pari Opportunità Angelo Tripodi e l’eurodeputato Matteo Adinolfi. Al termine dell’incontro, le partecipanti hanno lasciato un post-it con le loro riflessioni, istanze e problematiche: queste saranno riunite in un documento ufficiale e consegnato al sindaco eletto.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.