Corso dell’Ordine dei giornalisti del Lazio (5 crediti deontologici) Latina, 18 aprile 2023 dalle 10 alle 13, Comune (sala Enzo de Pasquale), piazza del Popolo 1.
Il corso sarà incentrato sui legami tra cronaca e storia, tra i fatti presenti e quelli del passato. Quanto è legittimo parlare del “presente come storia”, per parafrasare una locuzione ricorrente che ha dato il titolo a diversi studi? La storia deII’Agro pontino e delle “città nuove”, territorio dell’esplorazione di Folchi che ha scoperto atti, fatti e misfatti del regime fascista raccontando, con dovizia di particolari, le condizioni di vita delle comunità locali, è solo una parte del mosaico di quella nazionale e internazionale? La qualità e l’apporto di Folchi nella ricerca storica nel panorama italiano ed europeo. Nel corso sarà ricordato il rigore giornalistico di Folchi nella sua decennale esperienza al Messaggero di Latina
IL PROGRAMMA
SALUTI
Guido D’UbaIdo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio
Gabriella ed Elena Folchi, familiari di Annibale
INTRODUZIONE E COORDINAMENTO
Carlo Picozza (la Repubblica), consigliere Odg Lazio
INTERVENTI
Emilio Drudi già caporedattore della Cronaca di Latina dal 1973 al 1991 poi vice della Cronaca di Roma
Mauro Canali, docente universitario e storico
Vittorio Emiliani, giornalista e scrittore, già direttore del Messaggero
Licia Pastore, deIl’Associazione “Annibale Folchi”, giornalista
Dario Petti, giornalista e storico del territorio
Giovanni Rivolta, giornalista e storico
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.