Latina ricorda lo scrittore Annibale Folchi in un convegno il 18 aprile dalle 10 alle 13.

185

Corso dell’Ordine dei giornalisti del Lazio (5 crediti deontologici) Latina, 18 aprile 2023 dalle 10 alle 13, Comune (sala Enzo de Pasquale), piazza del Popolo 1.
Il corso sarà incentrato sui legami tra cronaca e storia, tra i fatti presenti e quelli del passato. Quanto è legittimo parlare del “presente come storia”, per parafrasare una locuzione ricorrente che ha dato il titolo a diversi studi? La storia deII’Agro pontino e delle “città nuove”, territorio dell’esplorazione di Folchi che ha scoperto atti, fatti e misfatti del regime fascista raccontando, con dovizia di particolari, le condizioni di vita delle comunità locali, è solo una parte del mosaico di quella nazionale e internazionale? La qualità e l’apporto di Folchi nella ricerca storica nel panorama italiano ed europeo. Nel corso sarà ricordato il rigore giornalistico di Folchi nella sua decennale esperienza al Messaggero di Latina
IL PROGRAMMA
SALUTI
Guido D’UbaIdo, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio
Gabriella ed Elena Folchi, familiari di Annibale
INTRODUZIONE E COORDINAMENTO
Carlo Picozza (la Repubblica), consigliere Odg Lazio
INTERVENTI
Emilio Drudi già caporedattore della Cronaca di Latina dal 1973 al 1991 poi vice della Cronaca di Roma
Mauro Canali, docente universitario e storico
Vittorio Emiliani, giornalista e scrittore, già direttore del Messaggero
Licia Pastore, deIl’Associazione “Annibale Folchi”, giornalista
Dario Petti, giornalista e storico del territorio
Giovanni Rivolta, giornalista e storico


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina: Voglio una foresta come ha Tarzan…articolo “semiserio” sul verde in città
Articolo successivo“Le Eccellenze Birraie delle province di Frosinone e Latina”: 14 birrifici partecipano al Concorso della Camera di Commercio
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.