SEZZE – Musica, degustazioni, mostre, animazione, prodotti tipici con protagonista assoluto il carciofo romanesco di Sezze.

Di tutto e di più nell’edizione 2023, la 52esima, della tradizionale Sagra del Carciofo, in calendario a Sezze domenica 16 aprile.

Un appuntamento fisso ed imperdibile in questo periodo dell’anno, che richiama in città turisti e visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e persino dall’estero.

Una grande festa per celebrare la perla della produzione agricola del territorio pontino, offerta in tutte le sue salse: alla giudia, fritta, alla romana e in tante altre forme di preparazione. Grazie alla passione, all’impegno e all’arte degli esperti chef dei vari ristoranti del centro storico.

Vie e piazze tappezzate di bancarelle inondate da un mare di verde tendente al violaceo, dove è possibile acquistare non solo carciofi ma anche olio, vino, pane ed altri prodotti della tradizione lepina.

Ma la Sagra non è solo un inno al carciofo: in programma, nel corso della giornata, tutta una serie di iniziative culturali e d’intrattenimento che non potranno non incontrare il favore di residenti e ospiti.

Stand gastronomici, esposizioni d’artigianato e delle eccellenze agro-alimentari locali, mostra d’auto d’epoca, convegno sulla tutela del vero made in Italy, sfilate di gruppi folcloristici e bande musicali, rievocazione di momenti di vita contadina del passato, concerto dell’orchestra scolastica dell’Istituto Comprensivo “Pacifici” Sezze-Bassiano, aperitivo in via San Carlo, letture e scene di teatro, premiazione e degustazioni nell’ambito dell’VIII concorso “Olio delle Colline di Sezze” e, a chiudere, spettacolo musicale al Parco della Rimembranza con Band Thementos e Bonus Track.

Un tourbillon di accattivanti attività, dunque, a far da damigelle al carciofo, incontrastato dominatore della giornata.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.