Giuseppe Cipriano e Marco Meneghello: sono questi i nomi dei due piloti che sono deceduti nella tarda mattinata di oggi dopo essersi scontrati in volo durante una esercitazione militare a Guidonia. I velivoli pilotati dai due militari si sono toccati in volo: un urto che ha causato il distacco di un’ala coi mezzi che sono precipitati al suolo. Prima di schiantarsi il Maggiore Meneghello è riuscito ad evitare che il suo mezzo cadesse proprio sopra le case causando una strage.
Un incidente che ha coinvolto due piloti esperti. Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, classe 1975, era di stanza presso il 60esimo Stormo di Guidonia. Nato a Taranto, si era trasferito in provincia di Roma da diverso tempo. Era entrato nell’Aeronautica militare nel 1996, e nel 60esimo Stormo di Guidonia aveva ottenuto la carica di pilota istruttore di volo. All’attivo aveva 6mila ore di volo, effettuate anche al di fuori dell’Italia.
Il Maggiore Marco Meneghello era nato nel 1977: originario di Legnago, in provincia di Verona, faceva parte anche lui come Cipriano del 60esimo Storno di Guidonia. Nella sua carriera aveva accumulato circa 2600 ore di volo. Era entrato nell’Aeronautica militare nel 1999.
Sull’accaduto la procura di Tivoli ha aperto un’inchiesta col pubblico ministero che si trova sul luogo della tragedia, per effettuare un sopralluogo. Oltre alla Procura, anche l’ispettorato dell’Aeronautica avvierà un’indagine sull’incidente. L’area dove sono precipitati gli aerei è stata sottoposta a sequestro.
“Profondo cordoglio e tristezza per la morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia”, ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “La città metropolitana di Roma Capitale si stringe al dolore delle famiglie e dei colleghi”. A esprimere cordoglio, anche la premier Giorgia Meloni: “La morte dei due piloti dell’Aeronautica Militare, scomparsi nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia, ci riempie di dolore. A nome del Governo esprimo profonde condoglianze e vicinanza alle famiglie, ai colleghi e all’Aeronautica Militare. A loro vanno le nostre preghiere”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.