Ciao a tutti cari lettori, non ci sentiamo da un po’, ma spero non abbiate perso la voglia di cucinare e sperimentare con me!
Oggi vi presento una ricetta di carne semplice e sfiziosa, il Filetto di maiale ai funghi e noci.
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Ingredienti:
- 1 kg di filetto di maiale
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 pacchetto a vostro piacimento di funghi essiccati (circa 300g)
- Olio evo
- 1 gambo di sedano, 1 carota, una cipollina
- 7/8 noci
- Sale e pepe q.b.
Iniziamo!
Mettere a mollo una manciata di funghi secchi in acqua calda con qualche ora di anticipo.
Nel frattempo rosolale il filetto a fiamma alta girandolo con le pinze per non far fuoruscire i liquidi, aggiungere nella cottura un gambo di sedano, una carota e una cipollina o mezza tagliati grossolanamente. Il tutto in un tegame normale.
Sgusciare 7/8 noci e metterle in pentola poi aggiungere i funghi ammollati e mezzo bicchiere di vino bianco. Far evaporare e versare l’acqua di ammollo dei funghi.
Aggiungere sale e pepe e cuocere. Io lo faccio in una pentola a pressione per circa 20′ in base alla grandezza del filetto, la cottura in totale durerà fra i 40 e i 60 minuti.
Estrarre la carne e tagliarla a fettine quando raffredda.
Prendere un frullatore a immersione e e frullare la salsa. Vi garantisco che è buona anche sul pane per fare un antipasto.
Buon appetito, alla prossima ricetta con Francesca!
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.