LIVORNO – I consultori livornesi aderiscono con una serie di iniziative rivolte a genitori e bambini alla settimana dedicata alla lettura in età precoce organizzata dall’associazione Nati per Leggere in collaborazione con le operatrici della cooperativa Itinera impegnate nella Biblioteca Labronica del Comune di Livorno.
A partire da lunedì prossimo all’interno dei consultori saranno organizzati delle letture a voce alta destinate ai più piccoli e alle loro famiglie. La lettura quotidiana al bambino è un’attività che richiede poco tempo ed ha numerosi effetti positivi a lungo termine, non solo a livello cognitivo e linguistico, ma anche emotivo e relazionale. Il bambino sviluppa da subito competenze e i suoi “primi 1000 giorni di vita” sono la fase in cui il cervello ha la massima capacità di apprendimento. Per questo motivo è importante stimolare e offrire al bambino occasioni di crescita come presupposto per lo sviluppo ottimale delle sue capacità.
Nati per Leggere è un programma che si sviluppa a livello nazionale grazie alla preziosa collaborazione di pediatri, bibliotecari, lettori volontari, educatori e altre figure sanitarie come infermieri e ostetriche. Snodo importante di questa rete sono i lettori volontari che, dopo una formazione mirata, sostengono l’opera di sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza della lettura, rendendosi disponibili a fare dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini.
Questo il calendario degli appuntamenti:
– lunedì 21 novembre: Consultorio Est (Salviano) ore 15.30-16
– martedì 22 novembre: Consultorio Nord (Fiorentina) ore 10.45-11.15
– mercoledì 23 novembre: Consultorio Centro (Padiglione 7 ospedale) ore 10.45-11.15
– venerdi 25 novembre: Consultorio Est (Salviano) ore 10.45-11.15
– sabato 26 novembre: Consultorio Est (Salviano) 10.45-11.15 e Consultorio Centro (Padiglione 7 ospedale) ore 10.45-11.15
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.