ROMA – Secondo l’intelligence Usa, due missili lanciati oggi dalla Russia contro l’Ucraina sarebbero caduti su Przewodow, cittadina polacca vicino alla frontiera ucraina. La notizia è stata rilanciata dall’agenzia russa Ria Novosti. Nell’attacco sarebbero morte due persone.
Il presidente del Consiglio polacco Mateus Morawiecki ha convocato una riunione urgente del Comitato per la sicurezza nazionale e la difesa: ad annunciarlo su Twitter è il suo portavoce Piotr Müller. Media polacchi e internazionali hanno confermato la notizia, anche se per il momento “non è ancora certa la provenienza dei due missili”.
Il Pentagono, infatti, sottolinea di non avere ancora certezze sull’accaduto. “Non abbiamo informazioni sufficienti per confermare questi report” ha riferito la portavoce del Dipartimento di Difesa Pat Ryder che poi ha aggiunto: “Il nostro impegno verso l’articolo 5 della Nato è chiarissimo:, difenderemo ogni centimetro di territorio”, pur sottolineando che gli Usa non hanno ancora notizie certe per confermare la provenienza russa.
Stando a quanto riportato dall’emittente polacca Radio Zet, i due missili avrebbero colpito una fattoria di Przewodow. Sul posto sono intervenuti agenti di polizia e Procura. Secondo il portavoce dei vigili del fuoco Hrubieszow, a circa 35 km dalla cittadina, nella zona si sarebbero già verificate delle esplosioni le cui cause sono ancora da determinare.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.